C'è tempo ancora qualche giorno per votare 'Inside Out / L’Italia sono anch’io' al bando Che Fare!
CHE COS'É IL PREMIO 'CHE FARE'
É un premio di 100mila euro destinato dalla rivista Doppiozero a un progetto culturale innovativo basato sulla partecipazione. Hanno concorso a CheFare oltre 500 progetti, ne sono stati selezionati 32 e ora questi 32 si stanno sottoponendo al voto popolare online. Il vincitore sarà selezionato da una giuria tra i 5 che otterranno il maggior numero di voti. Il vostro voto é dunque fondamentale per consentire a 'InsideOut/L'Italia sono anch'io' di arrivare alla selezione finale.
CHE COS'É 'INSIDE OUT/L'ITALIA SONO ANCH'IO'
É una grande azione collettiva, declinazione italiana del progetto di arte partecipata "inside Out' dello street artist JR, partita in Italia nel 2012 per promuovere i diritti dei cittadini di origine straniera. Il 20 ottobre 2012, strade, piazze ed edifici pubblici a Milano, Reggio Emilia, Cagliari, Firenze, Palermo, Trieste, Crema e Sassari sono stati invasi da centinaia di ritratti in bianco e nero dei cittadini che avevano "messo la faccia" a supporto della campagna, scattati nei mesi precedenti nelle otto città da fotografi-volontari e rielaborati da JR in grandi poster in bianco e nero. Nel 2013 si vuole potenziare e diffondere in tutt'Italia 'Inside Out/L’Italia sono anch’io' entrando anche nelle scuole. In alcune città italiane, sono già nati gruppi di azione formati da fotografi, membri di associazioni e singoli cittadini, ma sono necessarie le risorse per produrre e coordinare il progetto e farlo diventare una grande campagna nazionale per i diritti. www.facebook.com/InsideOutLItaliasonoanchio
CHi É JR
Street artist-fotografo che, partendo dalle banlieux parigine, é arrivato a realizzare progetti artistici partecipati negli slum in Brasile, Africa, India, sul muro tra Israele e Palestina e ha affisso le sue immagini sui grattacieli di New York e Los Angeles, sulla facciata del Municipio di Parigi, sulla Tate Gallery di Londra ...
CHE COS'É LA CAMPAGNA SUI DIRITTI
'Inside Out / L’Italia sono anch’io' vuole tenere alta l’attenzione sui diritti di cittadinanza dopo che, l'anno scorso, sono state raccolte oltre 200 mila firme perché due proposte di legge popolare siano discusse dal Parlamento. La prima legge vuole dare il diritto a chi nasce in Italia di essere italiano sin dalla nascita, anche se ha genitori stranieri. La seconda legge vuole dare il diritto di voto alle elezioni amministrative agli stranieri regolari da oltre cinque anni.
CHE COS' É ABCM
ABCM é un'associazione/agnezia che nel 2012 ha concordato con JR il lancio di 'Inside Out' in Italia come grande azione collettiva nazionale a sostegno della campagna dei diritti, ha coinvolto 8 comuni italiani nel progetto, ha coordinato la rete dei gruppi di azione che hanno attivato il progetto nelle diverse città e ne ha curato la produzione e la comunicazione.
COME SI VOTA PER 'INSIDE OUT/L'ITALIA SONO ANCH'IO'
E' molto semplice. Basta cliccare sul link qui sotto e poi premere sul tasto 'vota'.
A quel punto il sistema propone la registrazione. La cosa più veloce è, se avete un account FB, scegliere l'opzione "Facebook" clickando sull'icona e seguire poi le istruzioni.
Altrimenti potete rapidamente registrarvi con la vostra email: riceverete un'emali di conferma della registrazione (controllare anche nello spam) con un link attraverso il quale potrete accedere al voto.
Una volta votato però vi chiediamo un piccolo sforzo ulteriore: diffondete questo appello ai vostri amici e i vostri contatti e chiedete a tutti di votare.
Qui il link per votare.