Tesserarsi

La tessera...

Perché farla?

 

Potremmo dirti che non occupa posto e ci entri in un sacco di posti in tutta Italia.

E' importante per motivi ideali, ma può servire in molti modi concreti. Oltre ad essere indispensabile per entrare nei circoli e partecipare alle loro attività, la tessera è utile per ottenere sconti in musei, cinema, teatri, su acquisti negli esercizi convenzionati (richiedi il Vademecum del socio al circolo o al Comitato), per iscriversi a corsirassegne e conferenze, per ottenere abbonamenti a riviste a prezzo scontato, per andare al cinema con lo sconto (anche abbinata alla tessera AIACE) e altro ancora. (Vai alle convenzioni)

 

La tessera Arci è personale e non cedibile ad altri. La tessera qualifica come socio Arci la persona cui è intestata, tale qualifica di socio pertanto non può essere trasmessa ad altri, né amici né familiari fanno eccezione. La tessera Arci non può essere passata o prestata per nessun motivo, pena il sequestro della medesima e la segnalazione alle Forze dell'Ordine. Lo stesso vale per ogni tentativo di falsificazione o duplicazione.

 

Per legge, solo i soci del circolo possono entrare, consumare, partecipare alle attività di un circolo associativo, che sia Arci o di altre associazioni di promozione sociale; è tuttavia facoltà di ogni circolo Arci concedere l'entrata e la partecipazione alle attività anche ai soci Arci di altri circoli. La facoltà di accoglienza non è un obbligo, ma, salvo casi particolari, è prassi consolidata e praticata ovunque. Il circolo Arci è infatti un'associazione autonoma che rientra nel corpo più grande dell'Arci e la facoltà di accogliere altri soci Arci rientra nella nostra idea di una grande associazione culturale diffusa in tutta Italia. Anche l'accesso a soci di altre associazioni, come Uisp, ArciGay o altre appartenenti alla "Rete Arci", è facoltà del circolo, trattandosi comunque di associazioni diverse, per quanto vicine.

 

Chi non ti chiede la tessera Arci per entrare in un circolo Arci si comporta in modo irregolare. Qualche socio ha lamentato comportamenti diversi da questo; non è questione da affrontare a discrezione del singolo circolo o nella singola serata o attività, bensì un obbligo di legge. Comportamenti difformi o irregolari possono essere segnalati al Comitato Arci di Torino.

 

Noi comunque siamo sempre disponibili a darti tutte le informazioni che ti servono. Contattaci al numero e alle mail che trovi nella pagina dei contatti.Conviene averla sempre in tasca. E' indispensabile per entrare in qualunque circolo Arci. I circoli e le attività dell'Arci cui accedere con la tessera sono tante e diffuse in tutta Italia.