8 giugno - Arci Torino aderisce al Torino Pride

8 giugno - Arci Torino aderisce al Torino Pride

Creato: Wed, 05/06/2013 - 13:41
di: Torino
8 giugno - Arci Torino aderisce al Torino Pride

Sabato 8 giugno torna il Torino Pride. Appuntamento alle 16.00 in via San Donato/Piazza Statuto per la sfilata dell'orgoglio gay, lesbico, bisessuale e transgender. Anche quest'anno Arci Torino aderisce al Pride.

Quest'anno Torino Pride è Family Pride, la domanda che campeggia sul manifesto dedicato alla manifestazione è infatti: “Ma tu quante famiglie conosci?”

La parata dell’8 giugno partirà alle ore 16,00 da via San Donato, con la testa del corteo all’angolo con piazza Statuto. Da qui si percorrerà viale San Martino, Piazza XVIII dicembre, via Cernaia, Via Pietro Micca per arrivare in Piazza Castello dove si terrà il comizio finale.

A seguire, la festa, a partire dalle 20.30, allo Sporting Dora in Corso Umbria 83. Organizzata in collaborazione con alcune serate torinesi, ovvero Baciami Stüpida, Bananamia, BNasty e Queever, sarà soprattutto una festa per tutte e tutti, con spazio per chi vuole fare due parole, chi vuole ballare, chi vuole vedere uno spettacolo e molto altro. I proventi della serata serviranno a finanziare il Pride.

San Donato ospiterà anche altre iniziative correlate al Family Pride dell’8 giugno: il 7 giugno presso il cccTO ex Birrificio Metzger (Centro di Cultura Contemporanea di Torino), via San Donato, 68 – alle ore 18.00 vi sarà l’inaugurazione della mostra "le famiglie" a cura dell'associazione Istantanee Sociali e del Coordinamento Torino Pride GLBT. Alle ore 18.30, si prosegue con l'incontro "Famiglie senza diritti. Quali diritti e quali tutele vengono negati alle famiglie LGBT e ai loro figli?” Dove interverranno Chiara Saraceno, Sociologa e Carla Quaglino, Casa delle donne di Torino.

Alcuni eventi dei circoli e delle associazioni Arci Torino:

Alle Officine Corsare (via Pallavicino 35) 3 giorni LGBTQI di avvicinamento al Pride.
Aspettando il Torino Pride 2013 e in avvio del progetto LGBTQI@University l'associazione GIOSEF-UNITO si tinge di rainbow...
3giornateLGBTQI che avranno luogo il 5 6 e 7 giugno presso il Torino Youth Centre.

Il progetto LGBTQI@University ha come obiettivo quello di ideare e realizzare una campagna video di comunicazione e sensibilizzazione sulle tematiche legate a LGBTQI (Lesbian, Gay, Bisexual, Trans*, Queer, Intersex): genere, orientamento sessuale, identità di genere e identità sessuale per promuovere nell'ambiente universitario il valore dell’uguaglianza nelle differenze.

Le 3 giornate LGBTQI prevedono workshop, proiezioni di film e campagne video, aperitivi pranzi e serate danzanti a tema e una biblioteca vivente! Durante queste 3 giornate sarà possibile confrontarsi sui temi del progetto, costruire dibattiti, osservare, guardare, sentire, toccare, mangiare, bere, emozionarsi, scoprire il mondo che si nasconde dietro le lettere LGBTQI. Il perché in queste 3 giornate risiede nella volontà di GIOSEF-UNITO come gruppo di giovani di ri-scoprire questi temi di cui tanto si parla e di farlo in particolare a ridosso del pride cittadino che si terrà l’8 giugno. Questo percorso ci servirà per mettere le radici di quella che sarà la seconda fase del nostro progetto, ossia l’ideazione e la realizzazione di una campagna video di sensibilizzazione su questi temi rivolta al pubblico universitario.

Il Circolo Maurice aderisce e presenta la richiesta d'investire nella sensibilizzazione, in/formazione ed educazione sulle tematiche LGBTTIQ, allo scopo di costruire una società più accogliente e meno discriminante, nella speranza che l’Italia segua i migliori esempi a livello internazionale. Vedi qui

 

Info: www.torinopride.it