Improvvisazione Multidisciplinare
Mediterraneo Radicale in rassegna - Orchestra Mediterranea degli Improvvisatori.
Il terzo appuntamento di Mediterraneo Radicale si tiene giovedì 18 ottobre presso il Magazzino sul Po: lì si esibirà l'Orchestra Mediterranea degli Improvvisatori. In Italia è la prima orchestra multidisciplinare (musica-danza-teatro-arti visuali-circo contemporaneo) che basa il suo spettacolo sull'improvvisazione e sullo scambio reciproco del ruolo di conduttore della singola espressione artistica.
Il movimento di una danzatrice guida l'esecuzione musicale, trasmette un colore agli artisti visuali che a loro volta trasmettono ai musicisti l'impulso a proporre l'esecuzione in una direzione diversa e così via. Niente succede per caso, tutto è incrociato e in comunicazione grazie a un linguaggio improvvisativo codificato.
A dirigere l'Orchestra Mediterranea degli Improvvisatori durante questo primo appuntamento c'è Furio di Castri, contrabbassista, Maestro presso il Conservatorio di
Torino, ben radicato nella scena del grande Jazz italiano e coinvolto in diversi progetti sperimentali.
L'Orchestra degli Improvvisatori sarà diretta nei seguenti appuntamenti dagli improvvisatori Stefano Giorgi(artista visuale) e Alessia Lovreglio(dancer), artisti attivi nel Collettivo Mediterraneo Radicale.
In allegato il programma.
Ingresso libero riservato ai soci ARCI