Strane Visioni, ciclo dedicato alla cinematografia

Strane Visioni, ciclo dedicato alla cinematografia

Creato: Sat, 04/02/2012 - 19:09
di: Piemonte
Quando:
Mon, 05/03/2012 - 19:00
Strane Visioni

Lo spririto continua. Tanto per capirci, ogni riferimento al pezzo di quella straordinaria band che si chiamò Negazione non è per niente casuale. Sono tempi davvero duri per molti, moltissimi (sorry, ma la parola tutti in questa Italia, e in questo mondo, non ci sentiamo proprio di pronunciarla) e quotidianamente si restringono gli spazi e le possibilità di produrre e proporre cinema, corti, documentari e, più in generale, cultura. Proprio per questo, pensiamo che una rassegna come <Strane Visioni> sia oggi ancora più importante che nel 2001 quando la iniziammo, e proprio per questo teniamo duro. 

A marzo si ricomincia per cinque lunedì di fila e i nostri ospiti, amici, complici saranno come sempre di grande interesse e qualità: da chi frequenta da subito i “red carpet”, come Susanna Nicchiarelli, a chi sperimenta linguaggi come Manuele Cecconello, dai sensibili professionisti del documentario come Maurizio Cartolano e Vittoria Castagneto fino a Moritz Ceste, giovane videomaker in cerca di una sua strada. 

Tutta gente che ci crede, mossa da impegno e passione, come piace a noi e a voi.
Vi aspettiamo sempre più arrabbiati, ironici, curiosi.

Strane Visioni. 
Immagini e aperitivo con autori non convenzionali, a cura di Claudio Paletto e Maddalena Merlino. Incontro con gli autori alle ore 19.00, proiezioni tra le 20.00 e le 21.00. 

Lunedì 5 marzo: Susanna Nicchiarelli. 
In attesa del suo nuovo film, un viaggio tra I corti e I documentari della giovane autrice romana di <Cosmonauta>, pluripremiato lungometraggio del suo fulminante esordio.

Lunedì 12 marzo: Manuele Cecconello. 
Dalla fotografia al cinema sperimentale, fino al racconto di ricerca tra registro documentaristico e slancio visionario. I lavori di un regista biellese, apprezzato dall’Havana ad Annecy.

Lunedì 19 marzo: Maurizio Cartolano. 
Sviluppa la sua attività artistica tra Torino e Roma realizzando regie televisive, corto e mediometraggi, documentari di reportage sociale, tra cui il recente e bellissimo <148 Stefano, mostri dell’inerzia>.

Lunedì 26 marzo: Vittoria Castagneto. 
Apprezzata autrice di documentari sia per trasmissioni televisive RAI, che per proprie produzioni. Ha inoltre all’attivo due cortometraggi di finzione, per uno dei quali ha ricevuto una menzione al Festival di Cannes.

Lunedì 2 aprile: Moritz Ceste. 
Piccoli corti indipendenti, lavori di documentazione, prove d’attore. Una serata alla scoperta delle prime esperienze sul campo di un giovane e talentuoso videomaker.

 

STRANE VISIONI. Immagini e aperitivo con autori non convenzionali, a cura di Claudio Paletto e Maddalena Merlino. Da un’idea di Maurizio Lorenzati e Claudio Paletto

Ciclo dedicato alla cinematografia con incontri informali tra pubblico, autori e registi che, partiti dalla scena indipendente, siano stati in grado negli anni di sviluppare un personale rapporto, lavorativo e no, con il cinema, il video e più in generale con le immagini. Gli appuntamenti hanno luogo tra le 19 e le 22, in uno spazio al confine tra visione e aperitivo in cui sia possibile dialogare con gli autori in modo semplice e immediato. Le proiezioni saranno un'occasione per sentire dalla viva voce degli interessati frammenti della loro storia artistica e professionale e soprattutto per ri/vedere loro immagini, marginali, inedite o dimenticate; o ancora prove e provini per nuovi progetti. Lo spazio in rete www.arteca.org è dedicato al materiale che gli autori hanno voluto rendere pubblico, biofilmografie, fotografie a volte inedite, locandine, frame da video, racconti e opinioni. Il sito ospita i materiali degli autori ospitati dal 2001. Per i cinefili incalliti è ancora disponibile qualche copia gratuita di STRANE VISIONI 0.0, chicca video che raccoglie materiali degli autori ospitati tra il 2001 ed il 2003.

Autori ospitati dal 2001:
Stefano Milla. Armando Ceste. Pier Milanese. Alberto Signetto. Pé Calopresti. Gianfranco Barberi. Claudio Paletto. Richi Ferrero. Giacomo Ferrante. Luca Pastore. Roberto Tarallo. Corrado Franco. Enrico Verra. Enrica Viola. Geco Produzioni Video. Pit Formento. Piccola Cooperativa Gagè. Mimmo Calopresti. Giancarlo Bocchi. Paolo Vari. Antonio Bocola. Archivio Produzioni Index. Maria Bruni. Adonella Marena. Marco Gatti. Special Pietro Sciortino. William Farnesi. Paolo Campana. Pietro Balla. Daniele Gaglianone. Tax Farano. Alberto Coletta. Alessandro Tannoia. Nicola Rondolino. Marilee Reina. Gabriele Romagnoli. Maurizio Orlandi. Maicol Casale. Gianni Sartorio. Daniele Riccioni. Daniele Segre. Luciano D'Onofrio. Mulino Films Nicolas Stoppa. Motor. Maddalena Merlino. Davide Sordella. Max Chicco. Silvia Innocenzi. Davide Ferrario. Jane R. Speiser. Giorgio Cugno. Fabrizio De Bartolomei. Gianluca e Massimiliano De Serio. Giuseppe Varlotta. Chiara Pacilli & Boosta. Pietro Luzzati. Andrea Fenoglio. Fabio Farronato. Maurizio Perrone. Lutz Dammbeck. Mirvais Rekab. Alina Marazzi. Massimo Arvat. Angelo Santovito. Marco Mathieu. Stefano Faravelli. Stefano Stoto. Franca Balsamo. Sandra Assandri. Stefano Tealdi. Special Chicca Richelmy. Giovanni Minerba. Rossella Schillaci. Roberto Cuzzillo. I 313. Ernaldo Data. Special "La voce Stratos". Special "Walls and Borders". Monica Affatato. Antonio Carella. Alessandro Amaducci. Marilena Moretti. Francesco Calabrese. Louis Nero. Lorenzo De Nicola. Mirko Capozzoli. Matteo Bellizzi. Teo De Luigi. Indiovisivo. Gigi Roccati.Niccolò Bruna. Renato Chiocca. Tamara Bellone e Piera Tacchino. Alberto Ruffino. Francesco Momberti. Special Aden Sheik. Tonino De Bernardi. Claudia Tosi. Marino Bronzino. Alessandro Castelletto. Mario Balsamo.

 

Circolo Culturale AMANTES
Nel centro di Torino, dal 1996 cuore pulsante delle avanguardie creative, Amantes ospita e promuove eventi nel campo della videoarte e dei nuovi media, segue la scena cinematografica indipendente (e militante), supporta e produce artisti emergenti in campo fotografico, è laboratorio per le crew dj/vjing torinesi e per il mondo graffiti e street art. La sede si trova a Torino in via Principe Amedeo 38/a, a due passi dal Museo del Cinema; ingresso libero in galleria, accesso al circolo con tessera ARCI. In rete su www.arteca.org.

dal lunedì al sabato, dalle ore 18.00 alle ore 01.30
Postazione web, rivisteria alternativa, spazio per rassegne corsi e incontri, sala relax, aperitivi tematici, ABC per bevitori gaudenti, spazio espositivo, dj e vj set, rassegne video.

Circolo Culturale AMANTES
Via Principe Amedeo 38/a, Torino
+39 011 8172427
info@arteca.org 
www.arteca.org
ingresso libero in galleria
accesso al circolo con tessera ARCI
lunedì/sabato, ore 18.00/01.30