Sigue sigue sputnik + Favole Nere + dj set allo United Club

Sigue sigue sputnik + Favole Nere + dj set allo United Club

Creato: Mon, 04/03/2013 - 12:04
Quando:
Fri, 15/03/2013 - 22:00
Sigue sigue sputnik + Favole Nere + dj set allo United Club

Tutti li ricordano per “Love Missile F1-11 “e “21st Century Boy” ma non molti sanno che furono fondati da tale Tony James che militò in band come i London SS (con Brian James dei Damned, Mick Jones e Terry Chimes entrambi futuri membri dei Clash) e i Chelsea, dove conobbe Billy Idol con cui formò i Generation X. Dopo lo scioglimento dei Generation X militò anche nei Lords of the New Church ma presto decise di formare una band che fosse qualcosa di “puro e totalmente originale, qualcosa che guardasse al futuro e non a ciò che c’era già stato”. Dopo numerosi colloqui reclutò Neal X (Whitmore), grazie ad un annuncio su Melody Maker, e Martin Degville, incontrato in un negozio di abbigliamento di Kensington Market dove lavorava. Per il loro primo concerto, di spalla a Johnny Thunders a Parigi, non avevano neanche ancora deciso il nome della band!
Tornati a Londra reclutarono i batteristi Ray Mayhew, Chris Kavanagh e Mick Jones (dei Clash) come fonico e si esibirono in alcuni college di spalla ai New Model Army. Finalmente arrivò anche il nome... Fachna O'Kelly, manager dei Boomtown Rats suggerì Sigue Sigue Sputnik che si credeva un riferimento ad una gang russa. La leggenda vuole che significasse "Brucia Brucia Sputnik" in russo ma "sigue" non significa niente in russo...
Vennero anche reclutate la socia di Martin Degville, Yana (Jane Farrimond) alle tastiere, Ace, commessa nel negozio durante la settimana come roadie e “Amazon woman” (Amazzone) come tour manager. La band era al completo!?? L’interesse per la band si diffuse nel 1984 e arrivò anche il contratto con la EMI. Il sogno di Tony James…L’etichetta dei Beatles e dei Pistols! 

La band si sciolse, dopo alcuni concerti gratuiti in Spagna e Portogallo, il 1° settembre del 1989.
Tony James entrò nei The Sisters of Mercy (il cui cantante, Andrew Eldritch, aveva rifiutato anni prima la proposta di unirsi ai SSS!), Chris Kavanagh raggiunse Mick Jones nei “Big Audio Dynamite II”. Ray Mayhew formò i Mayhem Deranged. Martin Degville intraprese una carriera solista e nel 2009 diede vita al progetto Sigue Sigue Sputnik Electronic (SSSE) con cui presenta dal vivo i brani dei SSS in stile elettronico. Dopo alcuni tentativi di riformare la band, dal 2001 Tony James and Neal X suonano di nuovo insieme!

Ingresso riservato ai soci ARCI, contributo richiesto ai soci 12,00 €

Scheda Circolo