L'associazione Altera lancia il progetto From Us To Bus, che consiste nella realizzazione di spot radiofonici di tipo informativo e divulgativo sulle attività settimanali proposte principalmente dalle associazioni giovanili torinesi e da altri soggetti pubblici, da trasmettere nelle stazioni della metropolitana. Gli spot, realizzati in collaborazione con Border Radio, verranno trasmessi sulle frequenze di Radio GTT e quindi ascoltati da tutti coloro che quotidianamente si servono della metropolitana per spostarsi in città.
From Us To Bus parte dalla convinzione che per favorire la partecipazione della cittadinanza (nello specifico dei giovani tra i 14 e i 30 anni) alle attività culturali che si svolgono in città sia necessaria un'ottimizzazione nel modo in cui queste vengono proposte, trasmesse, diffuse, “raccontate”. Riteniamo che per portare i cittadini a partecipare attivamente e consapevolmente, come primo passo sia necessario migliorare le modalità di proporre l'offerta di opportunità culturali, sociale, aggregative ed artistiche: se vogliamo che la partecipazione ed il protagonismo culturale e creativo diventino sempre più patrimonio collettivo, ma anche alla portata di tutti, non è solo il cittadino/a a doversi informare autonomamente ma è l’informazione a dovergli “arrivare”, nei luoghi che vive, in cui socializza, studia, viaggia e lavora.
Nella speranza che da questo input si possa successivamente attivare un sistema efficiente, condiviso e collettivo in grado di auto alimentarsi e attraverso il quale poter accedere alle molteplici informazioni e occasioni di partecipazione in città. Per scoprire momenti di crescita e attivismo in modo casuale, divertente e quotidiano: guardare il tg, prendere un caffè e viaggiare in metropolitana. Siamo convinti che supportandoci insieme (associazioni giovanili, gruppi, giovani cittadini/e, studenti e studentesse) i cittadini, partecipanti ma anche protagonisti del nostro fare quotidiano, possano diventare gradualmente più attenti, attivi, e curiosi della vita culturale della propria comunità.
Accanto a questa convinzione c'è il desiderio di dare a nuove e/o piccole associazioni, gruppi informali, enti pubblici istituzioni e alle iniziative che tutti questi soggetti rivolgono ai giovani, una visibilità che spesso è riservata a grandi enti, istituzioni, associazioni: con la possibilità di “essere ascoltati” da un numero estremamente ampio di persone, speriamo di dare uno spazio ed una visibilità nuove e dalle grandi potenzialità anche ai piccoli attori della scena culturale cittadina.
In allegato i materiali stampa e il modulo per la segnalazione delle iniziative.
From Us To Bus© è ha ricevuto un contributo nell'ambito del bando “Da Giovane a Giovane” della Divisione Politiche Giovanili del Comune di Torino. E’ realizzato in collaborazione con GTT e con Border Radio.