Nato e cresciuto a Nord-Est, Giulio Frausin inizia a suonare la chitarra da bambino. Con influenze che spaziano dal folk al punk, dal jazz al reggae, ha girato l’Europa al basso con la reggae band Mellow Mood. Le emozioni, i ricordi, le esperienze e la spiritualità di Giulio prendono vita attraverso The Sleeping Tree. La sua voce particolare ed il suo fingerpicking ricordano il patrimonio cantautorale americano che ha sempre ammirato.
Il primo disco di The Sleeping Tree, intitolato “Leaves and Roots”, è stato pubblicato nel 2008 dalla netlabel tedesca 12rec. net. L’album, gratuitamente scaricabile dal sito dell’etichetta www.12rec.bandcamp.com, ha totalizzato più di 20.000 download in tutto il mondo. Si dice che i concerti di The Sleeping Tree siano intimi, emozionanti e persino mozzafiato.
Nel novembre 2011, dopo alcune collaborazioni con artisti italiani come Abitare e Jambassa, The Sleeping Tree pubblica un nuovo EP, “Stories”.
A Giugno 2012 Megaphone Records pubblica uno split su audio cassetta in edizione limitata che vede The Sleeping Tree assieme al suo caro amico Jackeyed.
L’intera tiratura dello split viene esaurita al release party.
Link: http://thesleepingtree.bandcamp.com/
Ingresso libero riservato ai soci ARCI.