Il 2013 è un anno importante per l’Associazione ArTeMuDa: il 14 febbraio avremo viaggiato dieci anni, tra Torino e la Valle di Susa.
Spesso il viaggiatore si muove nella vertigine di una perdita, di quei paesaggi, di quelle strade e di quei volti e forme a lui familiari. Un sospetto di spaesamento muove in avanti il viaggiatore, fino a farlo proseguire verso una sorta di astrazione. Il viaggio è un’opera. Anche faticosa. Il nostro viaggio è iniziato esattamente dieci anni fa, con l’idea di viaggiare nell’arte e provare a costruire un percorso che ci consentisse di trovare la nostra identità e l’identità di una comunità. La ricerca comporta quella “vertigine di una perdita” che ti spinge verso campi inesplorati. Negli anni abbiamo cercato di costruire relazioni, soprattutto con le persone custodi della memoria di un passato, memoria che non vogliamo perdere.
Ora desideriamo festeggiare insieme a voi i (primi?) dieci anni di ArTeMuDa, senza bruciare i festeggiamenti in un solo giorno, ma continuando a viaggiare nell’arte per un anno intero, touplan touplan, piano piano , perché l’alta velocità non è la nostra dimensione ideale. Festeggeremo dal 14 febbraio 2013 al 14 febbraio 2014: per questo sta nascendo “DÉE“.
“DÉE” significa “dieci” nella lingua occitana dell’Alta Valle di Susa. “DÉE” è una stagione artistica lunga un anno per ritrovare le persone che hanno viaggiato con noi in questi dieci anni e per incontrare nuovi amici che vogliano iniziare il viaggio con noi. Oggi continuiamo a costruire il nostro viaggio, cioè la nostra opera, perché crediamo che il viaggio ci consenta di tessere relazioni, perché è nello scambio che un gruppo può crescere e trasformarsi organicamente.
“DÉE” è una stagione di spettacoli teatrali, di danza, concerti, workshop, visite teatrali, pubblicazioni, video, convegni, serate di letture, perché il nostro viaggio nasce dalla necessità di fare arte e, soprattutto, di creare occasioni di incontro.
Vuoi fare parte anche tu di “DÉE”?
Vuoi ospitare un evento artistico ArTeMuDa della Stagione “DÉE”?
Vai sul nostro sito www.artemuda.it per consultare l’elenco completo delle nostre proposte (spettacoli, visite teatrali, serate di letture, spettacoli-concerto…) e contattaci per ospitare un evento della stagione nel tuo circolo, nel tuo teatro, nella tua piazza, cortile o giardino.
Vuoi partecipare con un tuo evento artistico alla Stagione “DÉE”?
Se vuoi inserire una tua proposta artistica (spettacolo di teatro, danza, concerto, laboratorio, …) nella Stagione, contattaci. Analizzeremo insieme la proposta e cercheremo il modo migliore per festeggiare insieme.
Vuoi supportare economicamente la Stagione “DÉE”? Adotta un evento della stagione!
Tutti gli eventi artistici inclusi nella Stagione “DÉE” sono autofinanziati e non usufruiscono di finanziamenti istituzionali, ma prevedono unicamente un compenso “a cappello”. Se vuoi dare un contributo ed entrare a far parte degli sponsor di “DÉE”, puoi “adottare” uno degli eventi della stagione, per supportarne le spese.
Vuoi essere uno spettatore amico della Stagione “DÉE”?
A metà febbraio pubblicheremo il programma completo della Stagione “DÉE” e potrai partecipare a tutti gli eventi. Vi aspettiamo numerosi!
Il termine ultimo per inviare le proposte per la Stagione “DÉE”, assieme ad un contatto telefonico e/o mail, è giovedì 31 gennaio 2013.
Le proposte dovranno essere inviate via posta all’Associazione ArTeMuDa, via Macerata 1, 10144 Torino o via email all’indirizzo artemuda@yahoo.it.
Riservato ai soci ARCI