Jazz, candele, rosso natale, un club, qualche sedia, un palcoscenico.
Il mese di dicembre al Magazzino sul Po è cadenzato dai tre magici eventi di Jazz Walls Live.
ore 15-18
POLO - WORKSHOP
poL0 coniuga due mondi apparentemente opposti: le idee sofisticate del jazz contemporaneo e le tinte scure, intense e rudi delle band post-punk londinesi di fine anni 70. Attraverso una produzione interamente originale e qualche personale tributo ai gruppi storici di quel periodo, poL0 pone l'accento su melodie, beats e strutture inconsuete, creando uno scenario sonoro inedito e dal forte impatto.
poL0 è costituito da Andrea Lombardini e Paolo Porta, due tra i più interessanti, maturi e originali compositori/strumentisti delle ultime generazioni. La formazione è completata da alcuni tra i musicisti italiani ed europei più validi e promettenti: Gileno Santana - tromba, e Federico Scettri o Jonas Burgwinkel- batteria.
Il worshop, della durata di 3 ore, è rivolto a tutti gli strumenti di ogni livello, genere e strumento ed è aperto anche agli appassionati in veste di uditori.
Durante il corso verrà focalizzata l'attenzione su argomenti legati ai singoli strumenti del quartetto e al loro ruolo all'interno della formazione.
Successivamente verranno trattati temi relativi al processo di composizione, arrangiamento e interplay del repertorio originale della band, che si muove in un territorio di confine tra il jazz, l'indie rock sperimentale e il post‐punk. In una terza fase del workshop partecipanti potranno unirsi al gruppo per esercizi e dimostrazioni del materiale trattato.
ore 22
POLO - LIVE
Paolo Porta (sax tenore e soprano)
Andrea Lombardini (basso elettrico)
Gileno Santana (tromba, flicorno)
Federico Scettri (batteria)
Lo spirito di poL0 è quello del rinnovamento: Andrea Lombardini rivela un approccio unico e maturo al proprio strumento; Paolo Porta possiede una delle voci più interessanti tra i sassofonisti delle ultime generazioni. La formazione è completata da alcuni tra i musicisti italiani ed europei più validi e promettenti: Gileno Santana, tromba/flicorno, e Jonas Burgwinkel o Federico Scettri alla batteria. L'idea antieroica di poL0 si riflette nell'enfasi data alla ricerca di melodie, beats e strutture dal forte impatto, nello sviluppo di suoni e strutture originali. Il repertorio contempla brani originali e alcune interpretazioni di brani noti e misconosciuti del passato e del presente ma lo scenario della musica di poL0 conserva sempre il suo carattere unico, intenso, estremo, rude e al tempo stesso sofisticato.
Ingresso libero soci ARCI