Corso basa di programmazione Neuro Linguistica organizzato da Emotivia

Corso basa di programmazione Neuro Linguistica organizzato da Emotivia

Creato: Mon, 12/11/2012 - 12:06
Quando:
Wed, 14/11/2012 - 11:00
Corso basa di programmazione Neuro Linguistica organizzato da Emotivia

La Programmazione Neuro Linguistica nasce in California, dal lavoro di due studiosi, Richard Bandler, studente all’ultimo anno di psicologia e John Grinder, assistente universitario specializzato in linguistica, che negli anni 70 si dedicarono allo studio dei comportamenti e della linguistica utilizzati da psicoterapeuti del periodo, Virginia Satir e Milton Erikson famosi per riuscire dove altri colleghi avevano fallito sino ad allora nella cura dei loro pazienti.
I due universitari, analizzarono che indipendentemente da quale fosse l’orientamento terapeutico, essi utilizzavano dei modelli comportamentali, verbali e paraverbali pressoché simili. Da qui l’intuizione che esisteva una struttura comportamentale di successo e individuandola, sarebbe stato possibile riprodurla intenzionalmente.
In questi anni la PNL si è continuamente evoluta. Abbandonando riferimenti in campo medico, si è concentrata sulla crescita personale e nel “modellamento” di persone di successo, capaci di ottenere grandi prestazioni in ogni ambito della loro vita, grazie all’utilizzo inconsapevole di questa struttura che rende possibili tali risultati.

La PNL permette di capire come la comunicazione, verbale e non verbale, influenza la nostra mente. Ne consegue l’opportunità di utilizzare al meglio la comunicazione con gli altri ma soprattutto la comunicazione con noi stessi e ad avere un controllo su quei nostri comportamenti che erroneamente consideriamo “automatici”.
La PNL ci insegna ad ampliare la nostra mappa del mondo, permettendoci di approcciare i settori della vita con risorse efficaci e capaci di portare al successo.
La PNL è un atteggiamento…. è curiosità verso quel che di nuovo il mondo ci propone, che non è necessariamente nuovo ma è novità per il nostro modo di essere e di interpretare il mondo…
La PNL è un metodo…. in quanto si basa sul concetto che ogni comportamento ha una sua struttura ben determinata, che può essere riconosciuta, estrapolata, modificata o mantenuta e insegnata o imparata, al fine di essere utilizzata per essere efficaci e ottenere risultati eccellenti…
La PNL è uno studio….. che abbraccia una branca della psicologia dove si analizzano le reazioni comportamentali e fisiologiche relativamente alla chimica che gira nel nostro cervello.
La PNL è una tecnologia… Che permette ad una persona di organizzare le informazioni e le percezioni in modo da raggiungere risultati ritenuti impossibili in passato.

Riservato ai soci ARCI.


Scheda Associazione