Il comitato Arci Torino e il Circolo Arci La Cadrega organizzano:
Tour Patafisico
Giovedì 16 giugno 2016, ore 21.00
presso il circolo Arci La Cadrega
(via Principessa Clotilde 23 bis/A)
Una serata per scoprire e riscoprire una corrente artistica sconosciuta ai più ma che ha influenzato e continua influenzare un'infinità di artisti.
Tale serata sarà realizzata attraverso due azioni che hanno lo scopo di mettere in luce le caratteristiche proprie di questa corrente (ludicità, paradossalità, assurdità, casualità, capacità dell'immaginazione di escogitare infinite soluzioni):
una mostra di quadri di alcuni soci di Arci Torino, capace di rappresentare un percorso artistico sull'assurdo, il surreale e l'immaginario;
giochi linguistici-letterari, che, sull'esempio dei giochi ideati dall'Opificio di Letteratura Potenziale (Queneau, Sanguineti, Calvino, Eco, ecc.), si pongono di coinvolgere e divertire i partecipanti mediante il conseguimento di differenti e bizzarri esiti.
Ma cosa è la Patafisica? Rispondiamo, con le parole di Enrico Baj, perché per noi come per molti altri “la nobile Patafisica è l'ultimo pensiero disponibile”. La Patafisca dalla sua nascita agli albori del ‘900 continua a non accettare il costituito ma a costruire e decostruire la realtà. In questo senso la Patafisica si propone come terapia preventiva, vaccino contro un potere in cui una lunga tradizione ha saputo scorgere la manifestazione di un oppressivo eccesso di razionalizzazione. La Patafisica è allora istituzione, cariche onorifiche, latinismo, nulla va preso più seriamente della necessità di non prendersi sul serio.
E quindi vi aspettiamo con grazia e di grazia il sedici giugno 2016, alle ore 21:00 in via Via Principessa Clotilde, 23 bis/A al Circolo Arci “La Cadrega” per una grande deriva patafisica.
Ingresso riservato ai soli soci Arci.
Contatti: segreteria@arcitorino.it | info@lacadrega.it