Torino Fringe Festival "Titus /Studio sulle radici" al Circolo Oltrepò

Torino Fringe Festival "Titus /Studio sulle radici" al Circolo Oltrepò

Creato: Mon, 22/04/2013 - 10:41
Quando:
Sat, 04/05/2013 - 16:30
Torino Fringe Festival "Titus /Studio sulle radici" al Circolo Oltrepò

Titus / Studio sulle Radici è la terza tappa di un percorso shakespeariano denominato “Trilogia dell’Individuo”. Magnolia prova a spingere lo sguardo verso un nuovo Shakespeare, carico di potenza immaginifica e straziato nel cogliere il senso dei legami di sangue. Studiare le Radici è studiare il sangue.
È dire a qualcuno “sangue mio” perché lui scorre in te, perché se recidono lui recidono te; lo dice un genitore al figlio, è un legame complesso e dolente che tocca un vertice nel Titus tra padre e figlia. È un legame che può essere accettato o respinto ma mai negato.

“C’è la mia bambina qui ? C’è la mia bambina qui ?” chiede ripetutamente dolce e sfinito il vecchio che osservo in una Clinica per malattie nervose. Cosa è successo ? Gli hanno reciso “l’arto” ? Ora la sua mente – non più lucida – zampilla sangue a fiotti. Partendo dal capolavoro di Shakespeare, abbiamo immaginato un viaggio fisico e mentale nell’esistenza di Titus: padre, soldato, corpo di Stato, un cortocircuito di sensazioni che riaffiorano alla memoria e non danno tregua.
Uno spazio scenico scarno, alcuni oggetti catalizzatori che infiammano il ricordo, un vaso di fiori su cui pregare, morti da lasciar andare e un cerchio che deve chiudersi per riposare, finalmente. 

Trilogia dell’Individuo – Terza creazione
Ispirato al Titus Andronicus di Shakespeare

Orario – dal 4 al 12 maggio ore 16:30
Costo – 10 euro
Durata – 60’

Piccola Compagnia della Magnolia – Torino
sito web

elaborazione e regia Giorgia Cerruti / PRODUZIONE PCM
con Davide Giglio
con il sostegno di Sistema Teatro Torino e Provincia
in collaborazione con Théâtre Durance / Scène Conventionnée (Paca – France).

In allegato il programma.

Ingresso riservato ai soci ARCI, contributo richiesto ai soci 10,00 €

Scheda Circolo