Ferraglie, rantoli, scarpe che ballano, suole che scalciano. Voci da una periferia metropolitana. Rottami, bombolette spray, la vita scalpita e prende anima dalla ruggine, un rullante batte sotto l’asfalto a ritmo di drum’ n’ bass. Hey man! Stacce! Love up! Bella! Isa – bella! Un’ eco che rimbomba sempre più vicino. Si scrosta un canovaccio di Commedia dell’Arte. Le maschere antiche si fanno metropolitane: tradizione e metropoli. Comicità e sfrontatezza. Poesia e freestyle. What the hell is this? Una banda di “Zanni metropolitani” racconta un canovaccio antico, la Finta Pazza appunto, un viaggio: Mesca-mescalina, Ruggy-ruggine, Ranty-rantolo, Molla e la Morci (sì La Morte proprio lei! Una Morte inquietante nella maschera, suadente e ammiccante nel corpo).
On the stage! Il canovaccio antico diventa una chiave virtuale, la storia in “fibra ottica” di un popolo “on line”, sempre in aggiornamento. Gli zanni si raccontano e vivono tutti i personaggi, se li scambiano, se li contendono. I vecchi Pantalone e il Dottore, ribattezzati nel nostro scenario Vecchiu e Stravecchiu, i due fratelli Flavio ed Orazio innamorati entrambi di Isa-Bella; Flaminia innamorata di Orazio e Isa-Bella, la protagonista, figlia del Vecchiu è promessa sposa allo Stravecchiu, da Bologna a Pesaro. E l’immancabile lieto fine. La Commedia Classica scoppia in un Flash Mob estemporaneo e abbagliante.
Con Agla Germanà, Anna Montalenti, Carol Rocha,Francesco Gargiulo, Marco Intraia
maschere Franco Leita
scene Marco Ferrero
luci Nicola Rosboch
canti e partiture vocali Orlando Manfredi
costumi Agostino Porchietto
danze e partiture fisiche Luca Campanella
animazione teatro di figura Beppe Rizzo
assistente Anna Montalenti
ideato e diretto da Mauro Piombo
produzione Santibriganti Teatro e Kataplixi Teatro Progetto realizzato con il contributo della Città di Torino, della Provincia di Torino con il sostegno di Sistema Teatro Torino e Provincia e con il contributo della Città di Settimo Torinese – FondazionECM
Orario 8-9-10 maggio alle 17:30 12 maggio ore 21:30
Costo 7 euro
Durata 60’
Kataplixi Teatro – Torino
In allegato il programma.
Ingresso riservato ai soci ARCI, contributo richiesto ai soci 7,00 €