L’Istituto Europeo di Design di Torino s’inserisce all’interno del calendario di eventi realizzati dalla Città e dalla Fondazione Torino Smart City e dedicati al miglioramento della qualità della vita in città, con la presentazione di una serie di video installazioni.
Ispirandosi ai temi e ai valori delle Smart City, gli studenti del terzo anno del Corso triennale in Video Design a.a. '12/13 propongono alcune visioni del mondo attuale attraverso tre video installazioni secondo una lettura del rapporto tra l’uomo contemporaneo e la sostenibilità.
Le installazioni si sviluppano intorno al rapporto uomo-città-natura: A Rotten World vuole porre l'accento sull'inquinamento ambientale.
Su una parete di sacchetti di plastica, saranno proiettati due video diversi, uno specchio dell'altro.
Il primo raffigurerà una serie di immagini di natura incontaminata accompagnate in contrasto dai tipici rumori delle città, il secondo video invece metterà in scena città popolose e trafficate ma con in sottofondo i suoni della natura.
Tra queste due proiezioni vi sarà un planisfero sul quale verranno segnate informazioni riguardanti l'inquinamento globale.
Le videoinstallazioni sono state realizzate da: Claudia Amoruso, Andrea Cossavella, Federica Cristina Ferraris, Giulia Gobbi, Carlo Teofilo, Lucrezia Zanolini, Giovanni Boffa, Matteo Borgardt, Matteo Dal Mas, Ludovica Druisi, Mattia Gabriele Furlan, Francesca Gallina e Giulio Rocca studenti del Corso di Video Design IED Torino.
Il progetto è stato coordinato da: Fabrizio Galatea, docente IED Torino.
Ingresso riservato ai soci ARCI