PULIAMO IL MONDO è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.
PULIAMO IL MONDO è un’occasione dedicata non solo al recupero ambientale di strade, boschi, parchi e fondali marini, ma anche a creare un rapporto di scambio tra cittadini e istituzioni locali che si uniscono per testimoniare il proprio rispetto verso il territorio.
PULIAMO IL MONDO, il più grande appuntamento di volontariato ambientale al mondo, conosciuto come “Clean Up the World”(www.puliamoilmondo.it). In Italia è organizzato da LEGAMBIENTE con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e di UPI.
Le iniziative in programma non saranno limitate ai giorni della campagna, ma partiranno dal 20 settembre con un evento di piazza che avrà l’obiettivo di lanciare la campagna e ricercare volontari.
L’evento sarà organizzato in collaborazione con Arci Torino e AICS e avverrà nel weekend di chiusura dell’ ”Estate ai Murazzi”, ai Murazzi lato destro del Po. Verranno sensibilizzati tutti i partecipanti sull’importanza di non abbandonare i rifiuti e verrà organizzato insieme a loro un momento di pulizia.
Parteciperanno alla pulizia anche i canottieri “Amici del Fiume” che seguiranno i volontari tramite canoe dal Po e puliranno le sponde del fiume. Alla fine della raccolta dei rifiuti verrà organizzato un momento “formativo” nel quale verrà spiegato ai partecipanti come si fa una corretta raccolta differenziata. Durante l’evento verranno prodotti materiali video e multimediali che verranno utilizzati nei giorni seguenti per coinvolgere il maggior numero possibile di volontari per le giornate di Puliamo il Mondo.
Essendo un evento di lancio di “puliamo il mondo” si cercherà di organizzare in questo luogo la ripresa delle pubblicità che andranno in onda su RAI3 nella settimana prima di “Puliamo il Mondo”.