Questo sabato non uno, bensì due eventoni molto resistenti!
Iniziamo alle 22 con la proiezione di un documentario dedicato a una bimba a noi molto cara: Giovanna Marturano protagonista di LA BIMBA COL PUGNO CHIUSO (TodoModo Produzioni).
Giovanna Marturano è una piccola donna di 101 anni, con la gioia di vivere di una bambina. Nelle sue parole risuona la storia del ‘900 italiano, quella di una donna e di una famiglia comune, come la definisce lei, ma che comune non è. La sua è una storia di parte, di quella parte che per un secolo ha lottato contro il totalitarismo fascista e per una vera giustizia sociale. Giovanna sa raccontare e le piace farlo, attraverso i suoi libri, attraverso incontri con le nuove generazioni, attraverso interventi politici, davanti ad una videocamera. Lo fa con la lucidità di chi ha vissuto la vita e conosce il senso vero delle cose, ma soprattutto lo fa con ironia e schiettezza. Bimba col pugno chiuso vuole raccontare il percorso esistenziale di Giovanna, partendo dai suoi ricordi di bambina che vide la marcia fascista su Roma nel ‘22, fino ad arrivare alla sua attuale lettura del presente e al suo costante impegno politico, che le fa dire “non c’è altra via che combattere, questo è il fatto. Dal lavoro si può andare in pensione, dalla lotta no.” Questo documentario ha inoltre due particolarità che lo rendono in qualche modo unico: è un documentario animato ed è stato prodotto attraverso la modalità di produzione dal basso. A differenza del classico documentario di memorie, non si avvale di materiale di repertorio. I racconti di Giovanna sono infatti “illustrati” da disegni e animazioni realizzati da Maurizio Ribichini, in collaborazione con Salvo Santonocito e Adriano Mestichella. Le parole di Giovanna prendono forma attraverso il disegno e ci conducono in una nuova dimensione, dove ricordo personale e storia si fondono e confondono." Giovanna ci ha lasciato l'agosto scorso, il Bazura la ricorda con enorme affetto e ammirazione. Grazie ai compagni di Todomodo Produzioni per la disponibilità. Emozionante.
E continuiamo questo sabato con una delle serate più resistenti del Bazura e di San Salvario tutto: il sabato pachelico con dj Pachelo e un ospite che vi farà drizzare le orecchie, strabuzzare gli occhi, muovere spalle e piedini e fare twerking molto meglio di quelle che sgambettano sui palchi di mtv! Di chi stiamo parlando? Amici e amiche resistenti questa sera vi beccate Mr. T-BONE!
Cantante e trombonista, fondatore della Jamaican Liberation Orchestra, membro degli Africa Unite, the Bluebeaters, soulful orchestra , young lions. Parallelamente alla sua attività solistica Mr.T-Bone ha anche collaborato con artisti del calibro di Derrick Morgan, Willie Williams, Mikey Dread, New York ska Jazz Ensemble, David Hillyard and the Rocksteady 7, Victor Rice, The Slackers, Tokyo Ska Paradise Orchestra, Caroloregians, Dr.Ring Ding, Casino Royale, Mau Mau e, dulcis in fundo, Skatalites. Solita modalità per questa che si annuncia una calda calda serata: Pchelo ai giradischi, screcci e delay e Gigi T-Bone al trombone a improvvisare, rivisitare, rumoreggiare sui classiconi, sulle nuove hit, sui temi più famosi e le versioni più esclusive dei miglior brani reggae, ska, dub, dancehall, hip hop e tutto quel che ci verrà in mente. Come sempre, spettacolo assicurato, livello altissimo, presa bene a vagonate....
Ingresso gratuito, ricordatevi di portare la tessera Arci!