Proiezione di "Aldilà... e tu vivrai nel terrore" a Il Piccolo Cinema

Proiezione di "Aldilà... e tu vivrai nel terrore" a Il Piccolo Cinema

Creato: Fri, 31/01/2014 - 15:21
di: Torino
Quando:
Tue, 04/02/2014 - 21:00
Tags: Torino, UCCA, Cinema
Proiezione di "Aldilà... e tu vivrai nel terrore" a Il Piccolo Cinema

Aldilà... e tu vivrai nel terrore, un film di Lucio Fulci del 1981. Con Katherine MacColl, Sarah Keller, Antoine Saint-john, Veronica Lazar, Al Cliver, Giampaolo Saccarola.

In una città della Nuova Inghilterra Liza, una giovane stilista, cerca di riattivare un vecchio hotel appena ereditato che versa in pessime condizioni. Ma l'hotel maledetto nasconde una delle sete porte dell'inferno e gli abitanti dell'aldilà non gradiscono molto questa nuova convivenza.

È considerato il film più visionario ed estremo di Fulci, ed è divenuto un film culto tra gli amanti del genere splatter. Fu riedito nel 1987 e nel 1988, entrambe le volte con il titolo L'aldilà. Nel 1998 Quentin Tarantino restaurò la pellicola e la distribuì per la prima volta negli Stati Uniti in versione integrale. Il film è tornato a Venezia, in una versione restaurata, nel 2004 nella rassegna Storia segreta del cinema italiano – Italian Kings of the B's.

Lucio Fulci (1927-1996) è stato un prolifico artigiano del cinema italiano, autore di una nutrita serie di film di vario genere rivolti a un pubblico di scarse pretese, ma diretti con solido mestiere. Inizialmente al lavoro con film comici e gialli, si dedicò alla fine degli 1970 al genere horror, realizzando film come L'Aldilà, Paura nella città dei morti viventi e Zombi 2, che gli fecero guadagnare dai critici cinematografaci francesi gli appellativi di Poeta del macabro e Godfather of gore. I film sono stati rivalutati in anni recenti dalla critica italiana, e sono considerati dei capisaldi del genere splatter. Inoltre sono stati omaggiati da registi internazionali, tra i quali Sam Raimi e Quentin Trantino, che hanno inserito nelle loro pellicole varie citazioni dei film di
Fulci.

Il Piccolo Cinema
via Cavagnolo 7
340-7894129/349-3191552