Guida pratica per diventare mogli, madri, amanti, nonne e salme modello.
di Annalisa Aglioti
Sarà presente l’autrice.
Si tratta di un divertentissimo libro sul ruolo della donna, rivolto al pubblico femminile con un marcato senso di autoironia!
Lo spunto del libro nasce dall’Enciclopedia della Donna, redatta nel 1962 e dedicata a tutte le virtù che le donne dovevano incarnare secondo i costumi dell’epoca. In chiave fortemente autoironica, l’autrice attualizza questi concetti con provocazioni e battute divertenti, tracciando un ritratto molto vero dell’attuale generazione femminile.
Ne risulta una donna che, dentro di sé, vive e pensa come se fosse negli anni ’60 ma si scontra frontalmente con l’epoca nella quale vive realmente, il 2014, generando così un effetto di comicità immediata e tutto “al femminile”.
Naturalmente, il modo di essere della Moglie Modello (apparentemente sottomessa) è solo un modo per mostrare e mettere alla berlina i difetti dell’altra metà del cielo che provengono proprio dalla cultura di quegli anni così ancora profondamente radicata nell’universo maschile.... A chi di noi non è capitato di dirsi “Io lo cambierò” oppure “ora fa così ma col tempo...”?
La struttura stessa del libro è divertente e curiosa. In ordine alfabetico vengono trattati tutti i temi inerenti alla lettera di riferimento. Es. A: amore, antietà, anniversario, aspirapolvere...
Al termine, l’Inserto XXX: come spiegare tutto lo scibile erotico potendosi servire solo di similutidini, non detto, faccine e tanta immaginazione.
L’AUTRICE:
ANNALISA AGLIOTI è danzatrice e attrice. Ha lavorato con diversi coreografi e registi del teatro contemporaneo e di commedie brillanti in Italia e all’estero.Con il personaggio della Moglie Modello ha vinto diversi premi, fra cui quello della critica al Festival Nazionale del Cabaret in Rosa di Torino (2010) e il primo premio e il premio Ridens al festival Riso fa buon sangue di Rovigo (2010). La Moglie Modello è stata più volte ospite della trasmissione «Ottovolante» (Rai Radio 2), ha fatto parte del cast dell’edizione 2010 e 2011 di «Zelig Off» (Italia 1) e della trasmissione «Bambine cattive» di Comedy Central (Sky). È nel cast fisso dell’edizione 2012 e 2013 di «Colorado Cafè» (Italia 1).
Ingresso libero con tessera Arci.