Dopo l'incontro di ottobre sull'articolo 18 e diritti GLBT il Maurice, con questa presentazione, apre sul nesso affetti-genere-precarietà. Sono le stesse questioni che animano lo sciopero sociale del 14 novembre, che è anche sciopero dei generi e dai generi:
L'amore ai tempi dello tsunami.
Affetti, sessualità, modelli di genere in mutazione
a cura di Gaia Giuliani, Manuela Galetto e Chiara Martucci
Intervengono Chiara Martucci, Alice Graziano, Cristian Lo Iacono, coordina Antonio Soggia
Da tempo è in atto uno tsunami che travolge i modelli tradizionali di coppia, sessualità e ruoli di genere. Anziché attendere la quiete per contare le vittime, le autrici e gli autori di questo volume ne cavalcano le onde, restituendo racconti di esperienze eccentriche, fluide, molteplici e in continuo mutamento.
Pur diversi per collocazione disciplinare e forma narrativa, i contributi qui raccolti sono tuttavia accomunati da un esplicito posizionamento autoriflessivo, sullo sfondo delle grandi contraddizioni e trasformazioni del nostro tempo. Ne risulta una polifonia di voci che restituisce una visione originale e articolata degli affetti, del desiderio e dei modelli di genere e sessualità vissuti in un contesto di precarietà, non solo economica e lavorativa ma fondamentalmente esistenziale.
Riflessioni e ricerche di un lavoro corale che non si limita a fotografare e analizzare l'esistente, ma indica le strategie necessarie per mettere in discussione l'ordine delle cose, evocando una dimensione del pensare e dell'agire che da individuale diventa collettiva, assumendo così rilevanza sociale e politica.