Pino Russo torna ospite al Cafè Neruda con un nuovo concerto in solo dal titolo “Silenzi”.
Il silenzio è l'elemento primordiale in cui si espande il suono, lo spazio vuoto in cui le molecole dell'aria vengono messe in movimento dall'emissione sonora. Il silenzio è per lo più relativo ed in pochi rarissimi casi si avvicina all'assoluto. Il silenzio ci accompagna nella vita continuamente interrotto dal nostro battito cardiaco. Esiste il silenzio o è una nostra dimensione mentale?
Pino Russo è eclettico chitarrista, compositore, arrangiatore, docente di chitarra Jazz al Conservatorio Verdi di Torino e fondatore della Jazz School Torino.
Chitarrista versatile ed attento alle forme tipiche del jazz e della musica classica, ha fatto del suo suono un marchio di fabbrica con padronanza ritmica e timbrica.
Premio Mimmo Mancinelli 2009 come miglior chitarrista e vincitore del premio speciale per l’edizione 2009 del Barezzi Live, ha esplorato linguaggi musicali diversi tra jazz, bossa nova, musica classica, mediterranea e contemporanea, con formazioni dal Solo all'Orchestra Sinfonica.
Vanta presenze sui palchi di importanti Jazz Festival e Rassegne chitarristiche e collaborazioni con musicisti di fama mondiale e la BMG-Ricordi, la Carisch, la Philology hanno pubblicato suoi lavori e infine la Splasc(h) il suo ultimo cd in solo: “Novecento”.
Ingresso libero con tessera Arci