Opera IX + Escrew in concerto allo United Club

Opera IX + Escrew in concerto allo United Club

Creato: Mon, 28/05/2012 - 11:38
di: Torino
Quando:
Fri, 01/06/2012 - 22:00
Tags: Torino, Musica
Opera IX + Escrew in concerto allo United Club

Gli Opera IX sono una band Italiana nata a Biella nel 1988. L’idea di formare una band Black metal con influenze Symphonyc e Gothic naque dal leader e chitarrista Ossian. Lo stile originario della band fu più accostato al Death con tematiche improntate fortemente sul Satanismo. Nel 1990 la band pubblicò il suo primo album, un demo intititolato “Gothik”; successivamente nel 1993 uscì un Ep, intitolato “The Triumph of the Death”.
Dopo svariati cambi di lineup la band trovò stabilità nella voce di Cadaveria.Con la nuova cantante gli Opera IX produssero i primi album: nel 1995 uscì The call of the Wood, nel 1998 Sacro Culto e, nel 2000, The Black Opera:Symphoniae Mysteriorum in Laudem Tenebrarum (da molti considerato il cd capolavoro della band). Con questi tre cd la band raggiunse l’apice del Black metal italiano, vendendo oltre 18.000 copie di The Black Opera.
Dopo che Cadaveria lasciò il gruppo per formare l’omonima band Cadaveria, il cantante Madras e il nuovo batterista Taranis entrarono a far parte della band. Nel 2002, con la nuova lineup, gli Opera IX pubblicarono Maleventum, un cd, sia per suono che per stile, nettamente differente da quelli precedenti. Nel medesimo anno Anphisbena, Madras e Taranis lasciarono la band, sostituiti da M The Bard alla voce e Dalamar alla batteria.
Nel 2008 venne pubblicato il doppio DVD intitolato “Mythology XX Years of Witchcraft”, segnando i venti anni della carriera della band. Nel 2012 esce la loro ultima fatica STRIX…..
www.operaix.it/joomla

Ingresso riservato ai soci ARCI, contributo richiesto ai soci 10,00 euro.

Scheda Circolo.