A grande richiesta il PFF ha organizzato un'ulteriore proiezione di Napolislam, di Ernesto Pagano (2015), visto il pienone all'evento di dicembre.
Napoli si affida a Dio. Solo che il Dio in questione stavolta è Allah: così hanno deciso i napoletani convertiti all'Islam protagonisti di questo film. Sono persone comuni: un disoccupato, una ragazza innamorata, un padre di famiglia che ha perduto un pezzo di sé... Persone diverse che hanno trovato nel Corano una risposta all'ingiustizia sociale, al consumismo sfrenato, al blackout della speranza. Ma la religione che hanno scelto non è solo una fede: è un sistema di regole che viene da una cultura lontana. Come conciliarla con la propria? Tra una zeppola halal e una preghiera per strada, la loro storia quotidiana getta una luce nuova, di volta in volta divertita e amara, sulla nostra società.
Presenterà il prof. Sherif El Sebaie
È nato al Cairo, ma vive a Torino da quindici anni, dove si occupa di diplomazia culturale e di politiche sociali e di integrazione. È docente del Corso Extracurriculare di Lingua Araba e Civiltà e Arti dell'Islam al Politecnico di Torino nonché consulente di enti pubblici e fondazioni private sui temi dell'immigrazione e dell'integrazione. Collabora con diverse testate giornalistiche e ha curato diverse mostre. Nel 2008 ha partecipato all'International Visitor Leadership Program del Dipartimento di Stato USA e nel 2015 è stato nominato Fellow del Simposio Internazionale di Arte Islamica Hamad Bin Khalifa.
Ingresso con tessera Arci