ll "Jazz Liederträume Duo" composto da Maria Messina (voce) e Emanuele Francesconi (piano) nasce dalla loro passione comune per la musica colta e il jazz e dall'idea di riproporre in chiave jazzistica un repertorio liederistico mantenendone l'assetto da camera
originario (piano-voce), senza modificarne le melodie e rivoluzionandone completamente le armonie. Il risultato è un piacevole contrasto di dissonanze addolcite dalla melodicità dei temi proposti ( Schumann, Schubert, Wolf ecc..).
Emanuele Francesconi, classe 1980, e’ pianista, compositore, arrangiatore. L’eclettismo che lo caratterizza lo porta ad esibirsi nelle situazioni più diverse: dal jazz ai concerti di musica classica; dal pop alla stesura musicale per copioni teatrali.
Durante il suo percorso formativo e poi in quello professionale approfondisce sempre più lo stretto legame tra musica e psiche, grazie al suo interessamento per la psicologia.
Maria Messina comincia giovanissima ad arrangiare le proprie composizioni, creando un suo stile personalissimo ed originale. Nel corso degli anni partecipa a vari progetti in ambito musicale spaziando dal punk all'elettronica e al jazz e dimostrando un'attitudine fuori dal comune nella scrittura e nell'esibizione dal vivo.
Ingresso riservato ai soci Arci