Nuovo appuntamento con i Mercoledì eXtra-Ordinari. Voci, gusti e approfondimenti per rompere le catene della schiavitù di ogni essere vivente. Dalle ore 20.00 una cena senza crudeltà, a prezzo popolare, per far risplendere di colori la tua panza! Questa settimana il colore dominante è il verde!
A seguire ESPERIENZE: MICHELA E FABRIZIO BONETTO – LA FARM SERENITY COW: il percorso da una fattoria tradizionale a una fattoria felice.
La Farm Serenity Cow è una nuova forma di realtà agricola che consente di allevare gli animali da fattoria traendo risorse dalla loro vita anziché dalla loro morte, reinvestendo quanto ottenuto dalle mucche nelle attività di coltivazione del terreno. La fattoria di Michela e Fabrizio era inizialmente un allevamento di vitelli da ingrasso di razza piemontese, ma un gran giorno i proprietari si sono accorti che un allevamento di vacche da carne non corrispondeva per nulla a quello che volevano! A quel punto, invece di chiudere l’allevamento e mandare le vacche al macello, proprio quelle stesse mucche che avevano lavorato per loro in tutti gli anni passati, hanno deciso di convertire la fattoria in una cow-poop farm. Così, nella primavera del 2011, è nato il primo allevamento di cow poop, ovvero mucche da cacca!
Le mucche, insieme ai cavalli che nel corso degli anni Michela e Fabrizio hanno salvato dal macello, garantiscono la disponibilità del letame, il quale viene utilizzato una volta maturo per arricchire i terreni adibiti alla coltivazione di ortaggi e frutta prodotti secondo natura, a basso impatto ambientale, garantendo in tutta la durata delle coltivazioni la tutela della fauna, del suolo e dell’ambiente, proteggendo le colture attraverso metodi di difesa naturali.
"Una realtà dove uomini e animali hanno gli stessi diritti, dove uno trae vantaggi dalla vita e dal lavoro dell’altro, dove l’uomo non ha il potere decisionale di vita o di morte su un altro essere."
Nel corso della serata si discuterà anche della creazione, presso il Bazura, di un gruppo d'acquisto di verdure felici della Farm Serenity Cow, con consegne a cadenza settimanale.
Ingresso riservato ai Soci Arci.
Per informazioni e prenotazioni scrivete a:
api: liblulla@gmail.com
eli: eli.molinario@libero.it
Per le prenotarvi: Luca 3493843499