MARCELLUS PIPE al Cafè Neruda

MARCELLUS PIPE al Cafè Neruda

Creato: Mon, 12/05/2014 - 14:29
di: Torino
Quando:
Thu, 22/05/2014 - 22:00
Tags: Torino, Musica
MARCELLUS PIPE al Cafè Neruda

Indie-rock band con 4 album all’attivo.

Il progetto “Marcellus Pipe” nasce nel 2003 quando Luca Lilliu e Alessandro Lupo (rispettivamente chitarrista e batterista dei Ledivena) decidono di coinvolgere Stefano Chiappo (ex frontman dei Sattamassagana).
L’intento è quello di scrivere brani propri che scaturiscano dall’esperienza comune, cioè in sala prove: ogni idea viene sviluppata e arrangiata insieme.
Nasce un gruppo dall’impronta chiaramente indie-rock e ne sono prova le prime registrazioni (2004 – 2005) del “Promo 1973” e di “ ‘ru:tid”.
Nel 2007 avviene la svolta stilistica importante: abbandonati per l’ennesima volta dal bassista, Stefano Luca e Alessandro decidono di farne a meno col risultato che la chitarra da elettrica diventa acustica e la tastiera aumenta la sua presenza. E’ del 2007 il cd “Minimalenonfamale” assai diverso rispetto ai predecessori.

L’idea compositiva si focalizza sullo scrivere “canzoni” tralasciando fronzoli e divagazioni rock come in precedenza: ora lo stile galleggia tra la canzone d’autore e il punk, tra il pop e il fraseggio blues.
Dopo un anno trascorso in trio, nell’ ottobre del 2008 si unisce al gruppo Salvatore Chillemi ( già autore e componente dei Vinagro ), che, in qualità di pianista, fisarmonicista e bassista si propone come un autentico jolly per l’espressività dei Marcellus Pipe: la band è in continua evoluzione, aperta ad ogni soluzione stilistica, con un unico punto fermo: l’ esperienza comune, il dialogo delle personalità.
“Barbouillage” è il titolo del quarto cd interamente autoprodotto,pubblicato nel dicembre 2010.Contiene dieci brani,diversi tra loro nelle atmosfere acustiche ma accomunati da un feeling molto equilibrato tra i musicisti.Album questo più ricco di arrangiamenti strumentali che apportano un sapore pieno e armonico a ciascun pezzo:si passa dal sound retro’del ragtime alle arie dolci o malinconiche della fisarmonica,non mancano richiami al pop,al reggae ad al punk-rock.

Marcellus Pipe sono:

  • Stefanoil CardinaleChiappo – voce, piano, tromba
  • Lucala FayetteLilliu – chitarra, voce
  • Salvatoreil ConteChillemi – basso, chitarra, piano, fisarmonica
  • Alessandroil Lupo” – batteria, percussioni, voce.

 

Ingresso riservato ai soci Arci