Mammo and Sol al Bazura

Mammo and Sol al Bazura

Creato: Wed, 03/04/2013 - 12:31
Quando:
Fri, 05/04/2013 - 22:30
Mammo and Sol al Bazura

Aprite gli occhi, le orecchie e il cuore.
Il blues cubano psichedelico di Sol Ruiz è un ponte sospeso tra gli Stati Uniti e Cuba, che annulla le distanze tra mondi e culture solo all’apparenza estranei tra loro. Sol rende omaggio al carattere libero ed estroso della sua eredità cubana, all’anima ribelle e giramondo della sua città natale, Miami, e ai ritmi del sud di New Orleans, dove ha approfondito e sperimentato i grandi stili compositivi americani – jazz, blues e musica Cajun.

Il suo sound si è arricchito attingendo a una vasta gamma di generi musicali, da Son cubano e hip hop a world music, soul e funk, captandone ritmi e melodie e riarrangiandoli in uno stile originale e inconfondibile, contaminato anche dai suoni e dai colori delle città europee e americane in cui ha vissuto e si è esibita. Le sue ricerche stilistiche le hanno valso il titolo di cantautrice dell’anno di Miami, nel 2012, e il plauso della critica, da cui è stata definita “la versione femminile di Manu Chao” e “la Janis Joplin cubana”.

I soggetti dei suoi testi sono schietti e singolari, spesso con uno spiccato senso dell’umorismo; scrive in spanglish, inglese, spagnolo, italiano e piemontese. Le esibizioni dal vivo di Sol Ruiz sono intense e trascinanti: hanno lo spirito di uno spettacolo punk rock e un temperamento d’avanguardia. Lo spazio si riempie del suo stile audace, della sua voce incisiva, della sua esuberanza. Sol è uno spettacolo da vedere e una gioia da ascoltare: ogni sua nota vi attraverserà.

Ingresso libero riservato ai soci ARCI.

Scheda Circolo