Live di Ila Rosso (ore 22). A seguire dj set Hanglover Party (ore 00)
ILA ROSSO (Canzone d’autore)
Ila rosso è un progetto cantautorale nato nel 2008 dopo una lunga peregrinazione tra cantautorato, punk, noise ed elettronica dalla volontà di Ilario Rosso, classe 1976, che si autodefinisce cantastorie e laureato in Fisica.
Accidenti, malattie e influenze dalla musica classica alla nenia popolare, passando per lo swing, il liscio, il tango e la ballata.
Rifacendosi alla tradizione dei menestrelli medievali racconta, attraverso l'ironia e la stravaganza dei testi, la realtà cosiddetta civilizzata che ci circonda.
L'intensa attività dal vivo lo porta a collaborare con diversi musicisti, in particolare è decisivo l'incontro con Gabriele Montanaro e il suo violoncello. Dagli esordi e fino a tutto il primo disco alla batteria e percussioni troviamo Matteo Bessone (anche Med in Itali) che ha poi lasciato il progetto e il cui posto nella sezione ritmica è stato occupato da Valter Piatesi (Plastination, Fratelli Sberlicchio, Totò Zingaro, Fra Diavolo, Cletus). Al basso l'apporto iniziale è stato di Milton Minervino, poi emigrato causa dottorato in matematica e avvicendatosi con Sergio Maiandi, bassista di solida formazione non accademica.
Al momento, l'ensemble è composto da:
Ilario Rosso_parole, chitarre
Gabriele Montanaro_violoncello, fisarmonica
Sergio Maiandi_basso, cori
Valter Piatesi_batteria e percussioni
Ingresso riservato ai soci Arci