L'IRA DI DIO
personale di Valentina Addabbo in mostra fino al 9 dicembre 2014, ore 18.00-02.00 (ingresso libero alla mostra, al circolo con tessera Arci)
“L’ira di Dio” è una serie di disegni a china nera su carta dove i corpi umani si mischiano con le loro ombre animalesche ed aliene. Gli arti sono molli sembrano cedere ma poi in qualche modo si tirano su, si contorcono per resistere e si adattano alla circostanza per non cadere.
Valentina Addabbo si laurea in Pittura all’Accademia Albertina di Torino con una tesi sulla simbologia del rosso. Il suo lavoro parte sempre dalla rappresentazione dal corpo, visi che si deformano, nasi e bocche spropositate, corpi che diventano lunghi poi si accorciano, corpi evanescenti che diventano ombre e dal corpo si staccano vivendo di vita propria.
“Utilizzo il disegno semplicemente per raccontare i miei stati d’animo, quello che provo ma non riesco a spiegare, quello che mi spaventa e mi disturba ma che resta sempre lì e non va via.
Questi corpi che ci ritroviamo sono scatole belle ma difettose che si disfano ogni giorno e non possiamo far niente perché questo non avvenga.
I nostri corpi alieni cambiano ogni giorno che ci passa davanti, non siamo fatti per invecchiare per mostrificarci per diventare brutti e animali ma questo è quanto”.
con il contributo Regione Piemonte
con il patrocinio Circoscrizione 1