CLASSICO AL FEMMINILE, l'appuntamento mensile a cura di RAMON MORO presenta LES MÉLI-MÉLO live.
Les Méli-Mélo nascono dal progetto Les Nuages Ensemble, formazione torinese di musica klezmer interamente femminile formatasi nel 2007 unendo, in un ambito musicale prevalentemente maschile, l’esperienza di quattro musiciste provenienti dall’ambito classico e folk.
Osella e Bosio propongono una selezione di brani appartenenti alla cultura yiddish attingendo ad un repertorio molto diversificato per collocazione storica, dalle diaspore medievali al drammatico vissuto della Shoa: un incedere sempre ritmato volto a “raccontare” l’intero percorso di un genere che ha principale collocazione geografica nell’Est Europeo, non privo di influenze balcaniche e di incursioni nell’ambito rom.
Le introduzioni descrittive ai brani tesi a contestualizzare il percorso musicale, la naturale capacità comunicativa delle Méli-Mélo sono altri valori aggiunti del concerto che infine risulta essere molto più di una mera esecuzione di brani.
Ad oggi ha avuto modo di farsi apprezzare nei diversi contesti ricevendo sempre particolari consensi da un pubblico di diversa estrazione.
Les Méli-Mélo sono:
Alessandra Osella (fisarmonica)
Elisabetta Bosio (violino)
Ingresso riservato ai soci Arci, offerta libera