Elena Ormezzano, responsabile di produzione e distribuzione teatrale della TPE di Torino (Fondazione Teatro Piemonte Europa), presenta un laboratorio intensivo sulla produzione e la distribuzione teatrale.
Molto spesso ci si chiede come una compagnia teatrale possa muoversi in un mercato ormai costipato e quali siano i passi da affrontare nel migliore dei modi per riuscire a vendere i propri spettacoli. Questo laboratorio cerca di rispondere a molte domande alle quali nessuno saprebbe dare una risposta con certezza.
I distributori teatrali sono ormai scomparsi e ogni associazione/compagnia/privato del teatro deve agire senza punti di riferimento ma solo in base alla propria esperienza e/o conoscenze.
Programma del laboratorio:
PRODUZIONE
- Che cosa produrre: decidere che tipo di spettacolo produrre secondo criteri artistici, economico-finanziari, eventuali parametri ministeriali regionali e programmazione (eventuale) nel proprio teatro.
- Studio della domanda dei mercati.
- Come preparare un preventivo di uno spettacolo e calcolare i costi delle recite in eventuale sede e in tournée.
- Costruzione di un preventivo di tournée: entrate-uscite, incassi preventivi, bilanciamento entrate cachet e incassi e uscite.
- Spettacoli low budget: consigli su cosa tagliare e come valorizzarli al meglio.
DISTRIBUZIONE
- Come promuovere lo spettacolo.
- Come formulare circolari informative, inviti alle repliche e diffusione dell’evento.
- Quali sono le caratteristiche principali per un trailer teatrale efficace.
- Come valorizzare il curriculum di compagnia.
- Conoscere e individuare i diversi mercati per i diversi spettacoli: come crearsi una competenza.
- Come contattare teatri o enti, quali sono le persone da contattare a seconda se il teatro è pubblico o privato.
- I canali più efficaci per contattare i teatri o enti.
- Agenti teatrali: esistono ancora? Se mai esistessero, funzionano? Come si diventa agente teatrale?
- Vendita spettacoli: quali sono i parametri per il prezzo di vendita?
- Proporzione domanda-offerta, quanto vale sul mercato il nostro spettacolo?
- Vendita spettacoli: come condurre una trattativa e quanto incide una trasferta sul prezzo di vendita.
Il laboratorio dura due giorni e avrà luogo presso i locali dell’Associazione Culturale Onda Larsen in Via Cavalcanti 11 a Torino,
per un totale di 12 ore complessive.
Il laboratorio è a numero chiuso. Sono previsti un minimo di 5 partecipanti fino a un massimo di 25.
Per ogni partecipante è richiesta la tessera ARCI (se non la si possiede, è possibile farla il giorno dell’iscrizione con contributo associativo di 10€).
Il costo è di 50 € complessivi. Per partecipare o ricevere informazioni è necessario inviare il
proprio curriculum vitae a info@ondalarsen.org o telefonare al 339 3881949.