LABORATORIO DI LETTURA per bambini
a cura di Tita Giunta
L’obiettivo dell’incontro è l’avvicinamento dei bimbi al libro e al meraviglioso mondo della lettura, stimolo per l’accrescimento di fantasia e creatività.
METODOLOGIA
I testi presentati sono accuratamente selezionati in base all’età e sulle indicazioni bibliografiche del progetto Nazionale Nati per leggere. La lettura del testo è sempre giocosa, teatrale e interattiva. Lo strumento utilizzato è la voce, che accompagna la visione delle figure. Si tenta di incantare gli utenti, di catturare la loro attenzione anche con l’interpretazione del personaggio.
ARTICOLAZIONE DEGLI INCONTRI
I bimbi verranno accolti nello spazio preposto all’attività con una canzoncina di benvenuto che permetterà al gruppo di abbandonare per un attimo la realtà e lasciarsi trasportare dall’immaginazione nel mondo delle storie.
Verranno letti diversi libri che trattano uno specifico argomento, diverso per ogni incontro, alternati da un momento di elaborazione in cui i bimbi possano esporre curiosità, possano rivisitare la storia con le proprie emozioni e la propria fantasia.
Adatto a bambini dai 4 anni
Durata: un'ora circa
Contributo laboratorio:
Un bambino: 7 euro
due fratelli: 10 euro
tre fratelli. 14 euro
Genitori: 7 euro
Ingresso riservato ai soci Arci