Giovedì 30 aprile presso il Circolo Arci No.à - Gioia e Rivoluzione si affronterà il tema del lavoro e della tutela dei lavoratori. Temi centrali saranno la precarietà, i giovani, i diritti e il disagio sociale.
Alle 21.00 proiezione del cortometraggio "Pre-carità" (ITA 2012, 12') di Flavio Costa, menzione speciale al concorso "Obiettivi sul Lavoro" 2014
Sinossi: Chi l’avrebbe mai detto che nella vita per essere tra i primi bisogna travestirsi da ultimi? Francesco e Luca, due ex compagni di liceo, si incontrano dopo molti anni ad un incrocio stradale. Luca tira a campare facendo due lavori, Francesco è un mendicante che chiede l’elemosina per strada. Ma non tutto è ciò che sembra.
A seguire dibattito “La partita dei Diritti: come difendere i lavoratori dopo il Jobs Act”
Come cambia la vita dei lavoratori ai tempi del Jobs Act? Quali sono le tutele acquisite e quelle perse? E quali diritti sono effettivamente estesi a precari e autonomi, finora rimasti ai margini del Welfare?
A queste e ad altre domande chiederemo di rispondere a due addetti ai lavori e rappresentanti delle diverse anime della sinistra italiana.
Una sinistra che deve fare i conti con la realtà di un nuovo sviluppo economico e sociale, per giocarsi la partita della rappresentanza e della tutela.
Interverranno:
Federico Bellono - Segretario Provinciale FIOMM
l'On. Chiara Gribaudo - Deputato del Partito Democratico, Membro della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati
Modera il dibattito Ivo Ghignoli - Coordinamento politico Arci Torino
Ingresso con tessera Arci