Il programma della serata prevede:
introduzione e conduzione by Paolo Ferrari
microintervista regista di A Sleeping Dog, Dario Martinez
microintervista Marco Piccirillo
microintervista a Sergio Brussolo autore diTurin Jazz Pixel
proiezione di A Sleeping Dog.
A Sleeping Dog (di Dario Martinez, Italia 2012,B/N, Col.57') è un film sulle varie forme del jazz e sulla libertà, un documentario sul jazz sulle persone che lo suonano. Se si chiudono gli occhi e si pensa al jazz, subito si vede qualcosa che aleggia come fumo sulle teste dei presenti. Una specie di magia mistica che appare e scopare quando l'ultima nota è suonata. Questo documentario ha gettato lo sguardo oltre l'ultima nota e ha cercato di capire cosa, in quel grumo di strumenti e uomini, avesse generato quella magia. In realtà questo non è un documentario sulla magia, è un documentario sui miracoli.Perché un miracolo si verifichi bisogna prima di tutto che qualcuno ci creda. Dunque, credere a questo miracolo è una specie di passione e una specie di ossessione. Poco redditizia.
È difficile stare al mondo ed uscirne vivi. La difficoltà sta nella tentazione di credere che lo sforzo di produrre miracoli sia vano, che non porti a nulla e, soprattutto, che non serva a nulla. In effetti le cose stanno proprio così, lo sforzo è inutile, non produce capitale e, qualora si verifichi il miracolo, tale miracolo non può in nessun modo essere capitalizzato. Il solo problema è che senza questo sforzo, non può esserci quel tipo di musica.
Questo documentario è una una testimonianza d'amore nei confronti di chi dedica buona parte della propria vita a questa cosa, pressoché inutile e poco redditizia e ne ricava per se stesso e per gli altri, fumo e magia.
Performance di S.D. Ensemble:
Marco Piccirillo contrabbasso
Emilio berné batteria
Beppe Golisano clarinetto basso
Fabio Gorlier piano
Pasquale Calò sax alto
Francesco Artipilo sax tenore
Meredith Quartet:
Ivan Bert tromba
Michele Anelli contrabbasso
Gaetano Fasano batteria
Alessandro dell'Anna chitarra
Special guest Achille Succi sax alto
Jam Session All Night Long
Ingresso riservato ai soci ARCI, contributo richiesto ai soci 3,00 euro.