Furia - per un'arte sinfonica di massa al Sud

Furia - per un'arte sinfonica di massa al Sud

Creato: Tue, 19/11/2013 - 17:24
di: Torino
Quando:
Sun, 24/11/2013 - 21:30
Proposto da : Sud
Furia - per un'arte sinfonica di massa al Sud

In occasione del 25 Novembre - Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

E’ in arrivo a Torino, da un tour in Francia, il duo belga : Philippe  Tasquin e Julie  Jaroszewski, rispettivamente compositore-arrangiatore e cantante-attrice appartenenti al gruppo Furia. 

Seguirà lettura scenica di un brano del discorso alle donne di Thomas  Sankara a cura di Julie Jaroszewski e Vesna Scepanovic, attrice di Almateatro.

Le connotazioni legate al nome Furia possono rievocare un lato "persecutore, terribile" in rapporto alla mitologia romana e le sue idee infernali. Tuttavia, se il duo può suscitare un tale rapporto identitario, lo sarà nei confronti di ciò che combatte. 

Julie  Jaroszewski e Philippe Tasquin cantano per la giustizia e l'emancipazione, per celebrare la lotta dei popoli di tutti i continenti contro un sistema politico ingiusto ed oppressore (capitalista, coloniale, imperialista). Parallelamente, si fanno promotori di una nuova espressione poetico-musicale che restituisca ai canti di lotta il lato estetico, l'arte - nel pieno senso del termine – e permetta alla parola e al suono di superare se stessi. Affinché cantare e piacere vadano di pari in passo. Per la felicità degli appassionati di musica sinfonica e delle anime dannate di poesia.

ENTRATA LIBERA CON TESSERA ARCI