VENERDÌ 6 APRILE ORE 21.30
FuoriLibri
OLTRE LE RETI - CRONACHE DA CONTRADA ULMO
Autrice: Cristina Di Pietro
Editore: Nulla Die
Oltre le reti - Cronache da Contrada Ulmo
Per una storia No Muos
Oltre le reti - Cronache da Contrada Ulmo racconta gli eventi che hanno interessato un momento molto particolare per il movimento No Muos: quello della nascita del Presidio Permanente e dell’avviarsi di una stagione di lotta che ha visto come protagonista la città e gli abitanti di Niscemi. Gli eventi presentati in questa storia coprono il periodo che va da settembre 2012 a settembre 2013. I fatti riguardano principalmente la Contrada Ulmo secondo il punto di vista dell'autrice, attivista No Muos, che ricostruisce non solo i rapporti all'interno del movimento ma anche i rapporti tra e con le istituzioni.
Oltre le reti - Cronache da Contrada Ulmo ha l'intento di essere uno strumento di studio e memoria, una documentazione e una testimonianza che conservi la traccia di grande portata per la storia sociale in generale e della Sicilia, di Niscemi, in particolare. Il volume è corredata di un apparato di note liberamente consultabili sul sito ufficiale del progetto:www.oltrelereti.altervista
Cristina Di Pietro (1986), da sempre attiva e impegnata a Niscemi nel settore associativo, culturale e ricreativo, si interessa e prende parte alle azioni ed evoluzioni del Comitato No Muos di Niscemi fin da subito. Studentessa prima a Palermo e poi a Torino, è promotrice di eventi, manifestazioni e incontri sul tema No Muos anche in queste città. Dopo un periodo di lavoro trascorso a Trieste e sul Litorale sloveno è tornata a insegnare in Piemonte.
--------------------------
CUCINA POPOLARE DALLE ORE 20.00 ● PER INFO E PRENOTAZIONI MANDARE
UNA EMAIL A INTERZONAFUORILUOGO@GMAIL.