ERENE al Cafè Neruda

ERENE al Cafè Neruda

Creato: Fri, 11/09/2015 - 16:36
di: Torino
Quando:
Sun, 20/09/2015 - 22:00
Tags: Torino, Musica
ERENE al Cafè Neruda

Erene, cantautrice torinese, ha inziato a studiare canto, chitarra classica e pianoforte alla giovane etá di 7 anni. Da allora ha acquisito una grande esperienza come cantante ed autrice soprattutto grazie alla sua inesauribile voglia di imparare e collaborare. Erene ha aperto concerti per artisti come Sergio Cammariere, Mimmo Locasciulli, i Dick Dick, Trilok Gurtu, Franco Morone e piú recentemente per Ron, i Velvet e James Senese.

Nel 1997 Erene ha iniziato ad espandere la sua carriera a livello internazionale trascorrendo qualche mese a San Francisco dove ha avuto modo di collaborare con il chitarrista Peppino D’Agostino, e dove ha conosciuto il chitarrista e produttore Corrado Rustici da cui Erene ha tratto grande ispirazione.

Tra il 1998 ed il 1999 Erene ha vinto tre borse di studio CEE per partecipare ai corsi organizzati da Mogol al CET.
Alla fine del 1999 si é poi diplomata come compositrice, autrice di testi e compositrice di musica da film.
Nel 2003 ha vinto il concorso nazionale Green Age Festival organizzato dal Folk Club di Torino. Nel 2000 ha deciso di trasferirsi a New York. Dopo solo un anno dal suo volo transoceanico si é subito aggiudicata il primo premio al “Songwriter Competition” del Bowery Poetry Club. Nella grande mela, dove é stata chiaramente accolta calorosamente dal pubblico americano, scrive e collabora con artisti come Brad Roberts, cantante e fondatore dei Crash Test Dummies. Tra gli altri noti ammiratori di Erene ci sono anche Michael Visceglia, bassista di Suzanne Vega, Larry Dvoskin, produttore nominato quattro volte ai Grammy Awards, il produttore Michael Millius e Foreverfields che tra gli altri ha prodotto Frank Sinatra e Steve Wonder.

A New York Erene si esibisce regolarmente con il suo gruppo in locali prestigiosi come Rockwood Music Hall, Bitter End e
The Living Room, locale che ha lanciato tra gli altri Norah Jones. La cantante torinese si esibisce anche nel resto degli Stati Uniti.
Nel 2008 ha anche collaborato in Italia con il produttore e bassista Guido Guiglielminetti, braccio destro di Francesco De Gregori.
Nel 2006 Erene ha prodotto un suo EP che ha ricevuto recensioni eccellenti sia negli USA che in Italia. A Settembre 2009 Erene ha partecipato al concorso tutto al femminile “Lady Award” e ha vinto il premio come “Best Songwriter”. Il concorso é stato organizzato
da Demo di Radio Rai 1. Michael Pergolani e Renato Marengo, creatori di Demo, hanno scoperto Erene nel 2008 e hanno subito trasmesso tre dei suoi brani invece di uno. Grazie al successo dei suoi concerti sono anche nate collaborazioni con Paolo Belli e la sua
etichetta Cinicodisincanto, ed il giovane e talentuoso produttore Fabrizio Ferraguzzo.

Ingresso riservato ai soci Arci