Franz Goria, Davide Tosches e Salvo Ruolo, sono tre musicisti che oltre ad essere fan l’uno della musica dell’altro sono tre notevoli songwriter. E questi tre artisti che in questa serata diventano band, hanno voluto rendere omaggio l’uno alla musica dell’altro. Franz Goria, - leader e fondatore dei Fluxus e nome storico della scena musicale torinese - Davide Tosches e Salvo Ruolo suoneranno una manciata di canzoni tratte dai loro rispettivi dischi, ognuno mettendo al servizio degli altri il proprio personalissimo sound. La loro musica, fascinosa e crepuscolare vi terrà compagnia in un live che si preannuncia ricco di sfumature acustiche e di impennate fragorose ed effluvi di pura elettricità.
Davide Tosches
Musicista visionario e polistrumentista, pubblica nel 2006 il CD autoprodotto "Stressmog!" al quale segue "Dove l’erba è alta" (2009).
La sua musica, definita da più parti folk psichedelico, è stata accostata per sensibilità e suono ad artisti quali Nick Drake, Tim Buckley, Smog, Piero Ciampi e Bruce Cockburn, pur mantenendo una sua originalità e un carattere distintivo.
“Il lento disgelo”, uscito a maggio del 2012, è il suo nuovo disco, al quale hanno partecipato tra gli altri Dan Solo, Ramon Moro, Carlo Actis Dato, Robbo Bovolenta, Federico Sirianni e Mao.
Ha fondato l'etichetta Controrecords nel 2009. È anche illustratore, grafico e fotografo.
Franz Goria
Con il gruppo musicale FLUXUS di cui è fondatore, chitarrista, cantante e autore testi, pubblica dal 1995 al 2003 quattro dischi.
Nel 2005 fonda il gruppo musicale PETROL insieme a Dan Solo (ex Marlene Kuntz) pubblicando nel 2007 il disco “Dal Fondo” (Casasonica / Emi) e due EP autoprodotti, “PETROL” e “L’Amore è un Cane”.
Nel 2010 da vita a un nuovo progetto “La Scatola Nera” affiancato da Mario Conte (Meg/PhoneJobs), noto musicista , produttore e sound designer.
“La Scatola Nera” esegue brani inediti scritti e composti da Franz Goria che parallelamente porta avanti e dal vivo gli stessi e altri brani in chiave solista in una performance che chiama “La Scatola Nera e L’Orchestra Elettriconica”.
Salvo Ruolo
Salvo Ruolo, il songwriter siciliano artista della scuderia Controrecords, dopo l’ottima accoglienza del suo esordio in solitaria con il disco “Vivere Ci Stanca” ritenuto dalla stampa specializzata uno dei migliori dischi del 2010, ha appena finito di registrare il suo nuovo lavoro a Catania con la produzione di Cesare Basile.
Salvo Ruolo che ha suonato tra gli altri con lo stesso Cesare Basile, Chris Cacavas, Terry Lee Hale, Antonio Gramentieri e Rigo Righetti , stasera presenterà anche due nuovi pezzi in lingua siciliana dal nuovo disco “ Canciari Patruni Nun E’ Libitta’” in uscita nei prossimi mesi.
Ingresso libero riservato ai soci ARCI.