#FINOAMEZZANOTTE MARZO 2015
CONIGLIOVIOLA (IT) in RECUPERATE LE VOSTRE RADICI QUADRATE
Tributo Elettronico alle Più Feroci Dive Italiane degli Anni 80
Dopo alcuni anni di silenzio, e nell'attesa della presentazione del nuovo progetto di public art in realtà aumentata, il duo Coniglioviola annuncia il proprio ritorno sulle scene regalando al pubblico una versione riattualizzata di uno dei suoi progetti più celebri.
Punto di partenza di Recuperate Le Vostre Radici Quadrate è un corpus di circa venti successi musicali delle "più feroci dive italiane degli anni 80", rivisitati in chiave elettronica e reinterpretati dal vivo, sullo sfondo di una imponente scenografia video.
"Opera d'arte totale", che contamina musica elettronica, videoarte e performance, Recuperate Le Vostre Radici Quadrate è uno spettacolo che coinvolge tutti i sensi e che avvolge gli spettatori in mondi e atmosfere diverse per ognuno dei brani che compongono lo show.
La nostalgia degli anni 80 non è che il pretesto per un’indagine sul confine trai generi artistici e sul rapporto tra musica e immagine nella cultura pop contemporanea.
Coniglioviola è un gruppo artistico fondato da Brice Coniglio e Andrea Raviola.
Dalla videoarte al teatro multimediale, dalla musica elettronica alla performance, dalla net.art alla fotografia, non c’è quasi settore della creatività contemporanea che Coniglioviola, “bottega rinascimentale nell’era digitale”, non abbia esplorato e provato a sobillare con le armi dell’ironia, muovendosi tentacolarmente come un vero e proprio marchio.
Noto a per imprese spettacolari come l’Attacco Pirata alla Biennale di Venezia del 2007, il gruppo è impegnato in un’indagine radicale e trasversale sul confine trai generi artistici e sul territorio della cultura pop-olare, spazio in cui si producono i miti culturali condivisi, i luoghi comuni attraverso cui la società si rappresenta e si nasconde.
Nel 2009 il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano ha dedicato al duo Coniglioviola – i più giovani artisti ad avere avuto una mostra personale in questa sede – una grande antologica dal titolo Sono un pirata/Sono un signore, visitata da oltre diecimila persone in dieci giorni.
MORE INFO:
www.coniglioviola.com
http://facebook.com/coniglioviola
Ingresso soci Arci, contributo € 5