L’ultimo chilometro per un ciclista è il momento decisivo, il momento in cui la vittoria è ancora possibile, il momento in cui bisogna fare l’ultimo e il più decisivo sforzo e dare il massimo.
È il momento più spettacolare ma è anche l’ultimo atto, la fine della gara, la conclusione di una avventura. Terminato l’ultimo chilometro la gara finisce, il grande circo spegne i riflettori ed ognuno ritorna alla sua vita. È questo dunque il destino di questo sport piagato dagli scandali?
La grande storia del ciclismo è davvero arrivato alla scena finale?
L’Ultimo Chilometro è un film su una passione, un’emozione, uno sport: il ciclismo.
Il documentario racconta la storia e la stagione agonistica di Davide Rebellin “il vecchio”,
41 anni e ancora in gruppo con la sua voglia di vincere, le tante vittorie e gli scandali alle
spalle, e di Ignazio Moser “il giovane”, figlio ventenne di Francesco, di cui porta il nome, la passione ma anche la pesante eredità.
Il giornalista Gianni Mura, dal 1967 corrispondente e suiveur al Tour de France, ci aiuta a scoprire che cos’è il ciclismo, cos’era e cosa è diventato, tra epica e passione, tra pathos e doping.
Infine, “El Diablo” Didi Senft, con il suo costume da Diavolo, il forcone e le folli corse dietro ai corridori, che porta nel film la passione e l’entusiasmo del pubblico,
di cui è simbolo e metafora vivente. L’Ultimo Chilometro è un ritratto del ciclismo.
Iniziativa del Circolo Margot e dell’associazione Arci Life in collaborazione con Piemonte Movie e con il patrocinio del Comune di Carmagnola.
Inizio Proiezione ore 21.00
Teatro Elios piazza verdi 4, 10022 Carmagnola (To)
Biglietto per il singolo film: 5 euro