Camillorè in concerto alle Officine Corsare

Camillorè in concerto alle Officine Corsare

Creato: Tue, 08/04/2014 - 13:34
di: Torino
Quando:
Wed, 09/04/2014 - 22:00
Tags: Torino, Musica
Camillorè in concerto alle Officine Corsare

Direttamente dalla puglia:
Camillorè in concerto

Un giorno sei musicanti di Bari ebbero in dono da re Camillo I del Regno di Sghisghigno le chiavi della follia del folk-rock e l’ironia del jazz e del teatro. Da quella notte gli artisti crearono una carovana colorata di anime circensi che giunse nel regno di Sghisghigno, dove tutto si realizza e dove l’unica regola è quella di sognare e brindare alla fantasia.

La musica cantautorale dei Camillorè spazia dal rock al folk, dal jazz al teatro canzone, il tutto contornato dai colori e dall’allegria folgorante che caratterizzano lo stile del gruppo.
I sei artisti pugliesi arrivano al terzo album dopo “Non mordete le ali alla cicogna” e “Graffi e perle”, dischi che ce li avevano presentati come alfieri di un folk-rock mediterraneo e teatrale, fondato su eguali presupposti di poeticità ed ironia.
La stessa formula ritorna in “Il kaos della solitudine”, altro concept costruito stavolta sulla mitologia greca che sarà presentato mercoledì 9 aprile alle Officine Corsare.
Il riferimento più prossimo alla formazione barese sembra essere Vinicio Capossela, con il quale i Camillorè condividono lo stesso gusto per atmosfere fantasmagoriche e circensi, alternate ad un mood romantico e senza tempo che, a più riprese, attraversa gli undici brani del disco. Si parte infatti dal racconto/intro in acustica della title-track, che apre poi le porte allo sghignazzo in aria ska-punk di Enigma, esempio di come la matrice rock sia stata contaminata da altri generi in cui prevalgono soprattutto declinazioni latin e mariachi, meridionali e zingaresche.

Dalle ore 22.00:
RETRO'SCENA BACK TO THE 30'S
Ogni mercoledì si balla con Doctor Swing

Ingresso al concerto gratuito riservato ai soci Arci.