La prima edizione del Turin Songwriters Festival (www.turinsongwritersfestival.it), manifestazione artistica dedicata al circuito cantautoriale ideata e prodotta da ARCI Torino, va in scena domenica 23 settembre 2012 dalle ore 19 a mezzanotte in Piazza Carignano, sul palco allestito in occasione della “Giornata della
laicità” promossa dalla “Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni”.
Un nutrito gruppo di cantautori torinesi si esibisce nel cuore della città, raccontando le proprie storie attraverso canzoni di amore e di lotta, intrise di sentimenti, cariche di temi filosofici, politici e sociali.
Non è un caso che sia l’ARCI di Torino a organizzare la rassegna, infatti tutti i partecipanti si sono esibiti nei circoli ARCI torinesi, piccole e medie strutture in grado di offrire un palco (e un pubblico) per testare le proprie doti artistiche.
Turin Songwriters Festival è anche un cd promozionale distribuito nel circuito ARCI piemontese, nazionale e Real (www.arcireal.com). Il cd contiene un brano scelto dagli autori e il contatto diretto degli stessi. Un sostegno per la diffusione della cultura musicale torinese in Italia, in un periodo in cui le istituzioni sottovalutano lo sviluppo e la crescita degli artisti locali.
Turin Songwriters Festival, gli artisti:
Presenta il giornalista e critico musicale Paolo Ferrari.