Torino città aperta

Torino città aperta

Creato: Fri, 11/10/2013 - 16:43
di: Torino
Torino città aperta

In queste settimane di dolore e lutto nazionale per la tragedia di Lampedusa, la annunciata manifestazione di sabato indetta dalla Lega nord rischia di diventare un'offesa civile che intendiamo denunciare.

La nostra città è medaglia d'oro della resistenza, una città si colpita dalla crisi occupazionale ed economica ma che prova e continua a resistere, e che dunque non può accettare che si cerchi di creare un'immagine che non esiste, quella di una città razzista e xenofoba.
Torino affonda le sue radici e la sua storia nell'accoglienza, nella capacità di mettere insieme le diversità e crearne valore aggiunto.
Quotidianamente donne e uomini di questa città nel volontariato, nelle istituzioni, nel sindacato e sui luoghi di lavoro si impegnano per rinsaldare la coesione sociale rafforzando l'idea di una Torino dove vecchi e nuovi cittadini si incontrano e si riconoscono nei diritti. Tutto questo nonostante in questi anni si siano costruite strumentalizzazioni sui fenomeni migratori alimentando il conflitto sociale e fomentando paure ed intolleranze.

La nostra costituzione che noi difendiamo sancisce i nostri diritti e condanna ogni forma di discriminazione. Crediamo che tutti abbiano il diritto di manifestare ma pensiamo che quella della Lega possa essere un'offesa per Torino e una provocazione di cui dovranno assumersi le proprie responsabilità, a maggior ragione davanti alla tragedia di Lampedusa.

Chiediamo dunque agli organizzatori di sospendere la manifestazione e al Sindaco di Torino di prendere posizione a tutela della città e dei suoi cittadini.

Michele Curto - Capogruppo SEL Consiglio Comunale Torino
Diego Novelli - Presidente ANPI Torino
Sergio Durando - Direttore Pastorale dei Migranti Arcidiocesi di Torino
Don Fredo Olivero - Migrantes Arcidiocesi di Torino
Ernesto Olivero - Sermig, Servizio Missionario Giovani
Donata Canta - Segretaria CGIL Torino
Federico Bellono - Segretario FIOM Torino
Domenico Lobianco - Segretario CISL Torino
Gianni Cortese - Segretario UIL Torino
Marco Furfaro - Responsabile Nazionale Migranti SEL
Marco Brandolini - Segretario Provinciale di SEL
Alessandro Altamura - Segretario Provinciale Partito Democratico
Michele Paolino - Capogruppo PD Consiglio Comunale Torino
Ugo Zamburru - Presidente ARCI Torino
Oliviero Alotto - Presidente Terra del Fuoco
Lorenzo Trucco - Presidente ASGI
Alessandra Quarta - Officine Corsare
Sandro D'ambrosio - ANOLF