TFF OFF Dal 22 al 30 novembre la terza edizione

TFF OFF Dal 22 al 30 novembre la terza edizione

Creato: Tue, 05/11/2013 - 14:40
di: Torino
TFF OFF Dal 22 al 30 novembre la terza edizione

TFF OFF 2013
Libera Critica in Libero Spazio

22 - 30 novembre 2013
sede ARCI Torino – via Verdi, 34

Il Tff Off nasce nel 2011, in occasione della 29esima edizione del Torino Film Festival, con l’obiettivo di offrire uno spazio alternativo di discussione e confronto sul TFF, per dare alla cittadinanza la possibilità si esprimersi e confrontarsi su uno dei principali eventi culturali della città.

Durante le giornate del Torino Film Festival (22 - 30 novembre 2013), il TFF OFF sarà aperto presso la sede ARCI Torino in Via Verdi 34, tutti i giorni dalle 14 alle 16.

Gli eventi si sveleranno man mano, in modo parallelo e complementare rispetto al programma del TFF.

Lo spazio OFF è stato concepito come luogo di confronto orizzontale, lontano dai riflettori, dove gli appassionati di cinema possono incontrare i protagonisti del Festival e costruire una riflessione critica sulla rassegna, in un flusso orizzontale di saperi e opinioni.

Il TFF OFF è uno spazio complementare al Torino Film Festival e allo stesso tempo inedito, dove si incontreranno ospiti del Festival (registi, sceneggiatori, etc) al di fuori delle sale cinematografiche e si proporranno presentazioni di libri, dvd e incontri tematici, con un programma di eventi collaterali al Torino Film Festival che forniranno quindi un supporto logistico alla kermesse cinematografica torinese.

Prossimi Appuntamenti:

26 novembre ore 15.00 Altera propone uno Speciale pasticcino Tff off - né dalla parte del libro né dalla parte del cinema!
I rapporti fra letteratura e cinema sono stati studiati a fondo da letterati, critici, filmologi e curiosi d’ogni sorta e misura. Sovente, però, l’attenzione degli studiosi basata solamente sul piano estetico e semiologico ha dimenticato d’affrontare in maniera più organica e approfondita il contatto fra questi e il pubblico, inteso come soggetto attivo dell’esperire. Sin dalla sua concezione il cinema ha dimostrato di non poter prescindere dall’apporto di altre arti come la fotografia, la musica, il teatro, e dalla letteratura.

Con questo pasticcino letterario intendiamo discutere il rapporto di interconnessioni e conflitti tra cinema e letteratura da quattro punti d’analisi differenti:

  • la letteratura nel cinema. In che modo il cinema parla della letteratura? Quali sono i film che ci parlano di questa, come ci viene raccontato il processo creativo?
  • il cinema nella letteratura. La nuova arte ha sùbito influenzato la produzione letteraria, sia nelle tecniche scrittorie, sia nelle trame.
  • il cinema tratto dalla letteratura. Quale è il rapporto con l’opera originale? Vi è un rapporto diretto? Sono da concepire come opere di secondo livello? Il pubblico come recepisce questo rapporto?
  • la letteratura tratta dal cinema. Talora, soprattutto per film di successo, viene pubblicata la sceneggiatura. Il testo può avere un valore a se stante, vi è un rapporto di generazione?. 

27 novembre ore 14.00 presentazione del Il Morandini 2014

Laura Morandini, Luisa Morandini, Morando Morandini ed. Zanichelli

Intervengono: Luisa e Morando Morandini, Maurizio Zaccaro (regista), Gaetano Farina (giornalista)

Il Morandini 2014 – Dizionario dei film e delle serie televisive comprende 25.400 film usciti sul mercato italiano dal 1902 all’estate 2013 e, in una sezione apposita, una scelta di circa 250 serie televisive e una di cortometraggi. Di ogni film, oltre al titolo italiano, l’opera dà: titolo originale, Paese di produzione, anno d’uscita, regista, principali interpreti, una sintesi della trama, una concisa analisi critica, durata, suggerimenti sull’opportunità di visione per i ragazzi, indicazione grafica sul giudizio della critica (da 1 a 5 stellette) e, unico nel suo genere, sul successo di pubblico (da 1 a 5 pallini).
L’edizione su carta fornisce la trama di circa 20.000 film; le edizioni digitali forniscono la trama di tutti i 25.400 film più circa 7000 immagini di scena o locandine. 

28 novembre ore 15.00 OBIETTIVI SUL LAVORO – STORIE DAL MONDO DELLA CONOSCENZA conferenza stampa. Qui l'evento

 

29 novembre ore 15.00 Presentazione cineforum "Non solo Profondo Rosso - Il cinema a Torino"

Intervengo Lorenzo Gaglianò e Rocco Femia.  

Come si muove il cinema nella “città del cinema”? Quali sono i luoghi della città già scoperti dal cinema e quali quelli ancora da scoprire?

Attraverso l'analisi dei film e della produzione cinematografica a Torino, passata e presente, ragioneremo sul vero e presunto rilancio della città nell'epoca post-olimpiadi. 

 

Il sito dell'associazione Altera (www.alteracultura.org) raccoglierà i risultati del percorso di critica e dibattito del TFF OFF sotto forma di articoli e videointerviste.

Da un’idea di Altera – generatore di pensieri in movimento.  

Guarda il video promo: http://youtu.be/aeZWs_hEQ1w

Segui TFFOFF su facebook: TFF OFF