A seguito degli atti intimidatori di cui è stato vittima il circolo Antonio Banfo nella notte di mercoledì 22 gennaio scorso, il Comitato Arci Torino esprime solidarietà al suo circolo che ha subito un attacco ingiustificato.
I muri del circolo sono stati imbrattati con scritte e minacce NO TAV.
Arci Torino non può che esprimere disapprovazione per coloro che agiscono insultando indiscriminatamente un luogo che è un importante presidio in un quartiere non facile, attuando pratiche che indicano un atteggiamento violento e che non sono giustificate in alcun caso.
Riportiamo qui di seguito il comunicato stampa del circolo Antonio Banfo e invitiamo tutti a partecipare domani, sabato 25 gennaio, alla rimozione delle scritte.
Arci Torino
"Nella notte di mercoledì i muri e le serrande della sede del Circolo Banfo in via Cervino , 0 sono stati imbrattati con scritte violente e minacce firmate No Tav.
Nel mirino il Circolo ARCI e il PD: “vi distruggeremo”, “terroristi siete voi”, “PD merde” , ecc.
Un paio d'anni fa azione analoga avente stessa matrice ha coinvolto anche le vetrine del locale. Sono intimidazioni che devono essere condannate dalla comunità nel suo complesso e possono essere sconfitte solo con la solidarietà di tutti coloro che hanno a cuore i valori della demiocrazia.
Il circolo Banfo, come il martire a cui è intitolato, da sempre svolge attività culturale riferita alla storia della Barriera di Milano e dei valori della libertà, della solidarietà e della civiltà. Non siamo disponibili a ritornare alla barbarie, e come Antonio Banfo,- il comunista con la bibbia in tasca- ci batteremo contro chiunque usi violenza e intimidazione -tipici dei fascisti- come metodo per contrastare posizioni politiche e scelte amministrative che non condivide
Domani sabato 25 alle ore 10, armati esclusivamente di spazzoloni, detergenti, pennelli, vernici ecc. ripuliremo muri e serrande del circolo in via Cervino, 0.
Chiediamo la solidarietà di tutti coloro che vogliono battersi per un mondo pacifico e per una Barriera di Milano civile.
Francesco Vercillo presidente del Circolo Banfo"