Matota - Festival di letteratura per bambini e ragazzi

Matota - Festival di letteratura per bambini e ragazzi

Creato: Mon, 26/03/2018 - 12:03
di: Torino
Matota - Festival di letteratura per bambini e ragazzi

Matota - Festival di letteratura per bambini e ragazzi, Arci Torino e associazione Babelica. 

Matota è il primo festival dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi che affronta gli aspetti più rivoluzionari della narrativa per i più giovani. 


Matota rilegge le esperienze, le opere e le azioni che hanno cambiato il nostro modo di vedere le cose, racconta con parole semplici temi difficili come le migrazioni, le frontiere e i conflitti, mette a confronto i bambini e i ragazzi con autori, editori, sportivi e musicisti per introdurre con parole, immagini e suoni punti di vista inediti e coraggiosi tra i lettori più giovani. 

Matota prevede tanti appuntamenti con gli autori (Pino PaceDaniele Aristarco, Paola Franco, Carlo Greppi e Daniele Bergesio) pensati per gli alunni delle scuole del territorio torinese che si svolgeranno giovedì 3 e venerdì 4 in tre piazze della circoscrizione 4, Piazza Paravia, Piazza Moncenisio e Piazza Risorgimento. Piazze simbolo di luoghi solitamente non preposti alla lettura scelti per far riappropriare bambini e ragazzi degli spazi pubblici delle città
scopri qui tutti gli appuntamenti https://goo.gl/G9uCDA

Matota consta di numerosi eventi gratuiti per bambini, ragazzi e adulti pensati per essere fruibili da ogni tipo di pubblico, gli incontri si svolgeranno presso la Cartiera in Via Fossano 8, Più SpazioQuattro in Via Saccarelli 18 e in Piazza Paravia e proveranno a dare parole semplici a temi complessi come la frontiera, il viaggio, le prevaricazioni e i totalitarismi.

Il Festival si aprirà il 2 maggio con i saluti istituzionali e alcune letture tratte dal libro “Fiabe dei fratelli Grimm. Apologhi, racconti torinesi, racconti di Ghilarza e del carcere” di Antonio GRAMSCI e vedrà la partecipazione degli editori Daniela Piras e Giovanni Fara Catartica Edizioni e un piccolo laboratorio di sperimentazione musicale per bambini a cura delastanzadigreta che musicheranno le letture. 
I nostri ospiti saranno Daniele AristarcoDaniele BergesioPaola Cereda,Alessandro ColombiniGiovanni Fara, Paola Franco, Cinzia GhiglianoCarlo GreppiAlessandro MastrolucaUmberto MoscaPino PaceDaniela Piras,Ju Ramirez, Paolo Sollier, Massimo Trombi e lastanzadigreta.
Scopri tutti gli altri appuntamenti https://goo.gl/o1j4L5

Tutto quello che non c’è nel Matota lo trovate nel MatotOff. 
MatotOff è fuori: dagli orari scolastici e dai luoghi comuni, per portare bambini e ragazzi a incontrare parole e arti in contesti informali e non scontati. Gli eventi del MatotOff spazieranno dal laboratorio sui Kamishibai (teatro di carta giapponese) presso il Circolo Arci Antonio Banfo - Laboratorio della Cultura, agli incontri con i ragazzi delle scuole di Settimo Torinese presso la Libreria Alicante alle chiacchierate su Gramsci e i fratelli Grimm presso il Bar Pietro - piola sardo-veneziana
Ecco tutti gli appuntamenti di MatotOff https://goo.gl/QbzYiH

Il Matota è organizzato dall'associazione Babelica di Torino e da Arci Torinocon il patrocinio del Comune di Torino e della Circoscrizione 4 di Torino e il sostegno di Arci Nazionale. Un grazie a Noberasco e alla Figurine Panini per il supporto. Nostri partner sono Più SpazioQuattro, la CooperativaCooperativa ValpianaBinaria - centro commensaleLibreria Diorama Kids',Catartica EdizionilastanzadigretaEcoborgo CampidoglioMalik AssociazioneRrose Sélavy editoreRottermaier - Servizi Letterari,Giralangolo e il festival Borgate dal vivo. I media partner del Matota sonoRadio Flash 97.6 Pagina UfficialeRadioOhm e GUIDABIMBI TORINO.

Tutti gli eventi del Matota e del MatotOff sono liberi e gratuiti.

Per qualsiasi informazione scriveteci a info@babelica.it