L'Arci di Torino aderisce alla manifestazione del 10 maggio

L'Arci di Torino aderisce alla manifestazione del 10 maggio

Creato: Tue, 06/05/2014 - 17:26
di: Torino
L'Arci di Torino aderisce alla manifestazione del 10 maggio

Care compagne e compagni
scriviamo per condividere una riflessione riguardo una situazione che ritengo importante non solo per l'associazione, ma per quello che rappresenta.

Sabato10 maggio ci sarà una manifestazione a Torino, ma attenzione, non sarà una manifestazione notav in senso lato, sarà una manifestazione contro la criminalizzazione della protesta.

Ovvio che essendo gli organizzatori dei notav l'interpunzione sarà su questo aspetto.

Noi abbiamo deciso di aderire come Arci comitato di Torino perché lo riteniamo coerente con un certo tipo di percorso:
1. abbiamo deciso, in un direttivo, di contribuire come fondatori alla nascita di un contro-osservatorio tav perché non esiste una informazione corretta su questo evento. Solo una corretta informazione permette la più grande delle libertà: poter prendere una decisione consapevole
2. come contro - osservatorio abbiamo promosso due eventi: il primo , di grande risonanza, ha visto un convegno (con tanto di crediti formativi per gli avvocati) che, alla presenza di magistrati e docenti universitari di livello provenienti da varie regioni, ha dimostrato l'assurdità delle accuse di terrorismo e l'uso strumentale che se ne fa per deviare il discorso centrale che è sull'opportunità o meno di questa opera. In questi giorni sono usciti gli atti del convegno, vedere al sito del contro - osservatorio. E' stato promosso un secondo evento centrato sulle modalità dell'informazione ufficiale.

In conclusione, senza entrare nel merito del si tav / no tav come tifosi, ma partendo da un'informazione corretta e scientifica, aderiamo a questa manifestazione per combattere un atteggiamento delle istituzioni che nel nome della sicurezza nazionale aumenta il livello di tensione, non è motivato dal punto di vista legale e limita il sacrosanto diritto dei popoli di manifestare per la difesa del proprio territorio e dei propri ideali.
Saremo presenti in maniera pacifica e non violenta, perché l'errore più grande sarebbe cedere la piazza a chi vuole lo scontro.

LA PIAZZA E' DELLA GENTE E DIFENDIAMO IL DIRITTO/DOVERE DI UNA ASSOCIAZIONE COME LA NOSTRA DI PRESIDIARLA IN MANIERA PACIFICA E NON VIOLENTA.

La segreteria del comitato di Torino