Il 2013 è stato per tutti un anno molto difficile. I dati relativi all'andamento del Comitato sono in qualche modo specchio di queste difficoltà che tutti stiamo attraversando ma, al contempo, vogliamo poterli leggere con sguardo positivo.
Avevamo chiuso il 2012 con 70.600 soci e 146 affiliati (68 circoli e 77 associazioni).
A 2013 quasi concluso abbiamo 72.500 soci e 139 affiliati (60 circoli e 79 associazioni).
Riscontriamo, dunque, un calo nelle affiliazioni che si traduce nella chiusura di circoli e associazioni per diversi motivi, in primo luogo la crisi ma anche il rifiuto del rinnovo da parte del comitato in casi di mancato rispetto delle linee etiche dell'ARCI. A fronte di questo calo sono da segnalare 18 nuove affiliazioni e, soprattutto, una costante crescita nel numero dei soci. Questo conferma, a nostro avviso, il valore delle attività realizzate dai circoli e dalle associazioni, il loro essere “presidi di cultura” sul territorio.
Crediamo nel valore della tessera ARCI, che è un valore anche economico per i nostri soci quindi stipuliamo ogni anno convenzioni in ambiti differenti: cinema, teatri, musei... (le trovate tutte qui)
I nostri propositi per il 2014 sono, ovviamente di crescita. Vogliamo essere sempre più presenti per poter essere vicini ai nostri affiliati, ai soci e alla cittadinanza tutta.
Qui in allegato è possibile visualizzare e scaricare in formato .pdf il Bilancio Attività 2013 del Comitato ARCI Torino che raccoglie un estratto delle attività svolte nell'anno.
A questo link, invece, la Rassegna Stampa 2013 degli articoli riguradanti gli eventi Arci Torino.