L'ARCI di Torino si è mobilitata per il Museo DIffuso della Resistenza.

L'ARCI di Torino si è mobilitata per il Museo DIffuso della Resistenza.

Dal 4 dicembre 2011 all'8 gennaio 2012, l'ARCI di Torino si è mobilitata a sostegno del Museo Diffuso della Resistenza, organizzando moltissime iniziative gratuite per sensibilizzare i cittadini e le autorità su un tema molto importante. I tagli alla cultura hanno messo in grave difficoltà, tra gli altri, un Museo che è patrimonio della nostra memoria storica collettiva, un'istituzione culturale cittadina di respiro nazionale e non solo, che deve poter continuare a realizzare le sue attività. Un’iniziativa nata, dunque, per sensibilizzare cittadini e istituzioni sul valore fondante della Memoria della Resistenza e della guerra di Liberazione.

Per questo con il Museo stesso, con il contributo della Circoscrizione 1 e con il patrocinio della Circoscrizione 8, con le Associazioni Cantovivo e Etnotango e con l'ANPI Torino, ci si è mossi realizzando una grande festa della cultura fatta di momenti di riflessione, eventi artistici e spettacoli, della durata di oltre un mese. La manifestazione è stata possibile grazie anche alla partecipazione gratuita di oltre 50 artisti torinesi e alla disponibilità di più di venti  spazi ARCI dislocati sul territorio cittadino, che hanno aderito con spettacoli di teatro e danza, video proiezioni, concerti musicali, mostre di arti visive, letture e attività di animazione.
Clou i 3 eventi pubblici: il 22 dicembre e l’8 gennaio presso il Museo Diffuso della Resistenza con, rispettivamente, il "Tango della Memoria" e il concerto di artisti vari per il Museo Della Resistenza; e il 7 gennaio in Piazza Castello con la videoinstallazione “?-Absurdabsence” performance artistica di Flavio Tiberti e la videoproiezione a cura di Arci Torino e A.N.P.I provinciale, con immagini di repertorio sulla Resistenza.

"Insieme per la Memoria" è stata un successo di pubblico ma, soprattutto, ha raggiunto lo scopo principale: sensibilizzare, far conoscere, non perdere...la nostra Memoria.

In allegato trovate un estratto della rassegna stampa.