The Future Sound Of Classical con Vaghe Stelle, Sidney, Yokokono e Sergio Ricciardone.
Torna Rai NuovaMusica, la rassegna sulla classica del futuro, con tre appuntamenti rispettivamente venerdì 1, 8 e 15 febbraio 2013 all'Auditorium Rai di Torino.
The Future Sound Of Classical è un piccolo prodigio "made in Torino": il suo pubblico è un mix senza età di appassionati di classica contemporanea e di musica elettronica, a proprio agio con i linguaggi dell'avanguardia e quelli del pop. E' quindi con orgoglio che, per il quarto anno consecutivo, l'Associazione Cult Situazione Xplosiva e Club To Club rinnovano la sinergia con la rassegna che più di ogni altra in Italia ha avvicinato e continua ad avvicinare un'audience trasversale al suono della classica del futuro.
La formula è collaudata: tre musicisti per tre serate nel tempio torinese della classica, l'Auditorium Rai "Arturo Toscanini"; a loro spetta il compito di aprire la serata con live e dj set e soprattutto di presentare, durante l'intervallo, una rielaborazione inedita di uno dei lavori appena eseguiti dall'orchestra. E' un compito ad alto coefficiente di difficoltà, che premia spesso gli ascoltatori con risultati sorprendenti e irripetibili.
Il primo appuntamento è per venerdì 1 febbraio: la serata si apre alle ore 20:30 con un raro dj set di Sergio Ricciardone, direttore artistico di Club To Club Festival; durante l'intervallo, Vaghe Stelle metterà la sua psichedelia da dancefloor al servizio di un rework di Luciano Berio, a cui la serata è dedicata.
L'8 febbraio si prosegue con il rework firmato da Sidney, il misterioso duo che miscela R&B futuristico, dance scura e intensi breakdown estatici.
Il 15 febbraio è la volta di Yokokono, alias musicale dell'artista visiva Cristiana Palandri, che si divide fra Berlino, Firenze e New York.
Rai NuovaMusica è assolutamente da non perdere per chi sa sempre avere un orecchio di riguardo per il futuro.